Successo e grande partecipazione per la prima gara ufficiale di Cosplay a Pompei

POMPEI. Lo scorso 2 luglio nella Fonte Salutare di Pompei si è tenuta per la prima volta una gara di Cosplay ufficiale. La manifestazione era inserita nell’ambito delle attività artistiche del Pompei Street Festival 2023.

A voler fortemente questa competizione nella città mariana, sono state le due organizzatrici Iole Aracri ed Estera Balintfi (che era anche coordinatrice degli artisti del Festival), che hanno curato la parte tecnica, scenografica e d’ingresso dei concorrenti partecipanti.

Secondo Iole Aracri, fare cosplay oltre ad essere un momento di aggregazione socio culturale, diventa anche un modo per far conoscere il genere manga/anime, impersonificando ed interpretando il proprio personaggio preferito di una serie.

Ma prima di decretare il vincitore bisogna fare i conti con la giuria, che nel primo anno è stata rappresentata da Yaku_Soku, Ogre Cosplay e Shioriboh. Tre giurati che hanno già maturato molta esperienza, calcando le più importanti scene nazionali di cosplay.

Sono saliti sul palco all’incirca 25 cosplayer, ma solo tre di essi hanno attirato l’occhio attento della triade, che si occupava di esaminare ed attenzionare ogni minimo dettaglio dell’abito che i partecipanti hanno scelto per la gara.

Il primo posto, quasi all’unanimità, è stato occupato da Paolo Izzo interpretando il personaggio Chainsawaman. Al secondo troviamo Vanny che si è calata nei panni di Chelsea e a chiudere il podio è Avateck con la sua maschera Goblin Slayer.

Quasi in chiusura della serata le organizzatrici hanno fatto intendere che l’anno prossimo ci sarà una seconda edizione di Cosplay a Pompei. Seguiranno dunque altri aggiornamenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nicola Avitabile

Nicola Avitabile

Mi chiamo Nicola Avitabile, ho 30 anni e sono di Pompei. Amo il mio territorio e sono per l'informazione quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *