La Niobe di Stefano Napoli al Campania Teatro Festival
NAPOLI. Il 26 e 27 giugno 2023 alla Villa Floridiana di Napoli, in occasione del Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio, è andato in scena Vanity Dark Queen – Niobe regina di Tebe.
Lo spettacolo fa parte della trilogia che il regista, Stefano Napoli, ha dedicato alle dark queen, Cleopatra ed Elena hanno infatti preceduto Niobe.
Con Niobe va in scena prepotente il dolore e la sua ineluttabilità. Niobe, oscura regina della vanità, come suggerisce il titolo della performance, felice per il gran numero dei suoi figli, se ne vanta ed è perciò ricondotta alla sua umanità.
Solo gli dei, infatti, possono essere felici, i suoi figli sono quindi uccisi da Apollo ed Artemide a colpi di frecce ed essa è trasformata in roccia, ma anche sotto questa forma non cessa di versare lacrime.
La storia di Niobe è rappresentata da Paolo Bielli, Francesca Borromeo, Alessandro Bravo, Paolo Di Caprio, Luigi Paolo Patano e Simona Palmiero ed è una messa in scena piena di immagini, di oggetti, di scene diversissime tra loro, che evocano sensazioni variegate; una messa in scena piena di musica, colori, espressioni, silenzi.
È una storia raccontata con l’ausilio di molti elementi scenici, ma che innanzitutto si serve del corpo, della sua immediatezza comunicativa, del suo non aver bisogno di mediazioni.
È una storia che non ha bisogno del medium della parola perché conosce il più arcano dei linguaggi, quello che riesce a superare ogni soglia di inibizione e limite: quello del corpo. I corpi degli attori portano in scena la vanità e la vendetta e scavano nei sentimenti umani: “Cose umane agli umani”.