Luciano Spalletti a Pompei riceve il premio Artis Suavitas: tifosi in delirio
POMPEI. Giornata pompeiana per Luciano Spalletti, l’allenatore artefice dello storico terzo scudetto del Napoli. L’arrivo dell’ex mister azzurro era previsto da tempo, in quanto ieri sera, insieme a tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, ha ricevuto il premio Artis Suavitas nell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei.
Ma, prima degli impegni mondani, Spalletti si è concesso una pausa di sapore nel ristorante “La Bettola del Gusto” (dove è stato ospite anche a cena). Ovviamente fan e tifosi del Napoli in visibilio per la presenza di Spalletti, che è stato avvistato nel centro storico di Pompei per partecipare alla conferenza stampa in un noto albergo e alla serata di gala nell’Anfiteatro di Pompei.
In tantissimi lo hanno atteso anche fino a tarda sera con la speranza di strappargli una fotografia o un autografo. Il mister dal canto suo si è concesso con tanta disponibilità ed anzi ha riservato parole molto belle per i tifosi, per Napoli e per Pompei.
Oltre a Spalletti tanti altri nomi noti della cultura e dello spettacolo sono stati inseriti tra i vincitori del Premio Artis Suavitas 2023. Tra questi, ci sono il cast di “Mare Fuori” (Ludovica Coscione, Vincenzo Ferrera, Giuseppe Pirozzi e Artem); Sergio Capaldo, imprenditore; Benedetta Caretta, cantante; Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista.
E ancora, la Gialappa’s Band, autori televisivi, Placido Domingo, tenore, Carolina Kostner, pattinatrice artistica, Iginio Massari, maestro pasticciere, Ciro Palumbo, pittore, Beatrice Rana, pianista, Gianulca Rotondi, imprenditore, Wang Shaoqiang, direttore del Guangdong Museum Art di Guangzhou (Cina), Walter Veltroni, politico, giornalista, scrittore e regista, Claudia Marano, in qualità di vincitrice del bando dedicato al laureato più meritevole nel corso dell’anno.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta nell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei. L’evento è stato organizzato da Artis Suavitas Aps, presieduta da Antonio Larizza, in collaborazione con il Parco Archeologico e con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, di Scabec spa, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e di Rai-Campania. La conduzione della serata è stata affidata a Veronica Maya.
«Mediante l’arte e la cultura – ha affermato Larizza – possiamo imparare come si può stare al mondo in ogni istante per trovarvi bellezza. Anno dopo anno, con la nostra associazione profondiamo il massimo sforzo per fare un qualcosa che diventi poesia, che diventi arte: qualcosa che renda il mondo più bello e ciascuno di noi artista della propria “Sistina Esistenziale”, qualcosa che ci ispiri e risvegli in noi la continua ricerca di una destinazione». I premiati hanno ritirato l’Albero della Cultura di Artis Suavitas 2023.