Pompei, la mostra antologica di Gennaro e Giovanni Calabrese

POMPEI. Sarà visitabile fino a domenica 2 luglio 2023 la mostra antologica “Gennaro e Giovanni Calabrese 1963-2023”. L’esposizione, nella sede della galleria Pompei New Mithology, in via Carlo Alberto 74, è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 19,30.

La mostra è un’antologia delle opere dei fratelli e artisti pompeiani Gennaro e Giovanni Calabrese, rispettivamente pittore e scultore. In esposizione è possibile ammirare alcune delle più significative opere realizzate negli ultimi sessant’anni di produzione artistica.

Esposti anche alcuni degli ultimi lavori, in larga parte non ancora ultimai, ai quali stava lavorando lo scultore Giovanni Calabrese, scomparso nell’ottobre 2022.

Gennaro Calabrese (Pompei,1939) vive tra Pompei e New York. Negli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli ha approfondito, tra gli altri, lo studio degli affreschi pompeiani. A Pompei è in contatto quotidiano con la visione degli affreschi antichi, per arrivare con la sua pittura ad una visione dionisiaca e nel contempo spirituale.

Inseritosi a pieno titolo anche nella grande scuola artistica newyorchese, nel corso della carriera artistica si è cimentato con tecniche diverse, tra cui: ceramica, vetri istoriati, affresco, restauro. Dipinge tutti i giorni con gioia da 50 anni, ha partecipato a circa 100 mostre in Italia ed all’estero. I suoi quadri si trovano in tutto il mondo.

Tra le più recenti opere realizzate ed esposte in occasione della mostra antologica, c’è quella dedicata al tema della guerra, con particolare riferimento al conflitto che vede coinvolte l’Ucraina e la Russia.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *