A “Requiem sull’ottava nota” il Premio MyssterY del Festival del Giallo di Napoli

NAPOLI. “Requiem sull’ottava nota” (Avagliano Editore) di Giovanni Taranto è il romanzo risultato vincitore assoluto del Premio MyssterY al Festival del Giallo di Napoli svoltosi con la partecipazione di oltre 60 giallisti di fama nazionale e internazionale.

La proclamazione all’Istituto di cultura francese, il Grenoble, alla presenza della console, Lise Moutoumalaya. L’opera di Taranto era stata inserita nella cinquina dei finalisti grazie a un consistentissimo voto popolare. Una giuria di esperti ha poi decretato la sua vittoria.

Il Premio Mysstery è oggi uno dei più ambiti riconoscimenti nel campo della letteratura “gialla”, “noir” e “poliziesca”. Viene organizzato grazie alla collaborazione fra la libreria Iocisto e Gialli.it. Direttore artistico Ciro Sabatino, presidente onorario dell’evento, Maurizio de Giovanni.

Nella prefazione del romanzo vincitore, Franco Roberti, procuratore nazionale Antimafia 2013-2017, scrive: «Per comprendere le cause storiche, economiche e sociali che hanno reso la camorra parte integrante del tessuto sociale Vesuviano, di Napoli e della sua area metropolitana. E come liberarsene per sempre».

«Un modo nuovo – si legge ancora – di raccontare la lotta per la legalità e la giustizia, guardandola in faccia, dall’interno. Fuori dal paralizzante giudizio sui mali di Napoli e della sua area metropolitana che oscilla da sempre tra rassegnazione auto-assolutoria all’ineluttabilità della camorra e ottimismo consolatorio di chi spera che, prima o poi, il bene prevarrà sul male. Qui si intravede una via di uscita».

«Vincere uno dei premi più prestigiosi del settore in Italia ti rende orgoglioso, ti dice che stai lavorando bene, perché io sono un “novizio” nel campo del giallo e della letteratura» ha commentato l’autore.

«Mi rincuora sapere – ha proseguito Taranto – che questo metodo che mi sono inventato per scrivere gialli evidentemente sta funzionando e sta dando i suoi frutti. Spero che anche il prossimo capitolo delle indagini del capitano Mariani, nelle librerie dopo l’estate, possa riscuotere lo stesso successo».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *