“Mani in pasta” a Pompei con il pizzaiolo Vincenzo Iannucci
POMPEI. Lo scorso 1° giugno, ad aprire la seconda edizione del Pompei Young Festival, si è tenuta una dimostrazione a cura di Vincenzo Iannucci chiamata “Mani In Pasta”. L’evento ha avuto luogo dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
Un’iniziativa atta a sensibilizzare e ad avvicinare le nuove generazioni a quella che attualmente viene denominata dallo stesso pizzaiolo “un’arte da esportare sempre di più con amore, passione e dedizione in tutto il mondo”.
Ad oggi però lo stesso maestro Vincenzo Iannucci ci fa notare come non ci sia ancora un indirizzo di scuola superiore atto a formare, e conseguentemente specializzare, nuovi interpreti di questo settore e fa appello alle istituzioni, affinché diventi un mestiere parificato al cuoco o al cameriere.
Infatti per formare nuove unità lavorative o nuovi pizzaioli, le persone ricorrono a specifici corsi di formazione professionale o ai tanti laboratori creativi, con cui i ragazzi possono avvicinarsi a questo nobile e storico lavoro.
Oltre all’aspetto professionale, lo stesso Vincenzo Iannucci sottolinea come sia un alimento accessibile a tutti, considerando che il prezzo medio di una pizza margherita oscilla tra i quattro e i cinque euro. Inoltre è un alimento prescritto dai nutrizionisti e dai dietologici, poiché il suo impasto è altamente idratato e digeribile.
Aggiunge infine come la parola “pizza”, sia di dominio internazionale ed è a tutti gli effetti una delle parole più cliccate persino sui nostri motori di ricerca.