I linguaggi della danza e i temi d’attualità nel saggio di “Attitude” al Bolivar di Napoli

NAPOLI. Si terrà giovedì 8 giugno 2023 alle ore 20 presso il Teatro Bolivar lo spettacolo di fine anno della scuola di danza “Attitude” di Napoli, sotto la direzione artistica e didattica della Maestra Nicoletta Severino. Lo spettacolo prevede la partecipazione di tutti gli allievi, dai piccolissimi sino ai corsi professionali e sarà suddiviso in due tempi.

Gli allievi porteranno in scena tutte le discipline studiate, dalla danza classica a quella contemporanea, passando per la danza moderna e l’hip-hop e vari saranno i temi trattati: le “Quattro stagioni” su musica di Antonio Vivaldi, un estratto dall’Opera “Pagliacci”, che vedrà in scena la stessa Severino, fino a tuffarsi a capofitto nel mondo folkloristico del sud Italia con il folto repertorio di tammurriate e pizziche.

Ci sarà, come sempre, spazio anche per i temi di attualità, perché è da sempre nelle intenzioni della direzione della scuola fornire attraverso la danza un mezzo agli allievi per riflettere e confrontarsi con questioni cruciali per l’umanità.

In questo caso si tratta della guerra, tema sul quale gli allievi hanno avuto modo di fare approfondimenti, analizzandolo e poi portandolo in scena. Lo spettacolo di fine anno è un modo per portare in scena il lavoro della scuola mirato alla crescita non solo artistica degli allievi, ma anche emotiva e psicologica.

La scuola, infatti, dedica particolare attenzione al lavoro di gruppo, ad affinare la capacità collaborativa, essenziale per un danzatore, ma anche la sensibilità artistica degli allievi, spingendoli a ricercare, a non essere semplici esecutori di coreografie, ma a capire il senso reale della danza.

La danza, infatti, nella filosofia della direttrice Severino, è uno strumento di crescita, un’occasione di confronto con se stessi e con gli altri, una forma artistica e comunicativa capace di fornire agli allievi un enorme bagaglio, oltre a formarli come danzatori.

La fotografia è a cura di Fernando Alfieri e Claudio Paliotti. È possibile accedere allo spettacolo su invito, contattando la segreteria della scuola al numero 3279856737.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *