La sedazione cosciente in odontoiatria: cos’è e a cosa serve
POMPEI. Provare ansia o, addirittura, paura prima di andare dal dentista è una sensazione comune a molti e non soltanto ai bambini, come invece si potrebbe pensare. Anche in questi casi, però, il progresso medico offre un rimedio appropriato, che può mettere qualsiasi paziente a proprio agio durante un intervento (più o meno invasivo) del dentista.
Ci riferiamo, in particolare, alla sedazione cosciente, una tecnica utilizzata in odontoiatria per alleviare l’ansia e la paura dei pazienti durante i trattamenti dentali. Chiamata anche sedazione leggera, viene praticata solo da un medico anestesista e prevede l’uso di farmaci per rilassare il paziente, ma senza indurlo completamente in uno stato di incoscienza.
Ne parliamo con il medico odontoiatra Fausto D’Ermo di Pompei, che al riguardo dice: «Nel mio studio gli interventi più invasivi si fanno in sedazione. Potremmo dire che mentre il paziente “dorme” tranquillamente, noi gli rifacciamo il sorriso”.
Dottore, abbiamo parlato a grandi linee di sedazione cosciente, ma praticamente cos’è?
«Consiste nell’utilizzo di farmaci che inducono un livello di coscienza alterata, ma non la completa perdita di coscienza, in modo che il paziente possa rispondere ai comandi del dentista, ma allo stesso tempo sentirsi rilassato e tranquillo. È importante notare che la sedazione cosciente non è una forma di anestesia e quindi non elimina completamente l’eventuale dolore (o fastidio) associato alla procedura dentale. Tuttavia, il rilassamento che essa induce può ridurre la percezione del dolore e dell’ansia».
Quando è opportuno (o necessario) ricorrere alla sedazione cosciente?
«La tecnica può essere utilizzata per pazienti di tutte le età, ma è particolarmente utile per quelli che soffrono di ansia odontoiatrica, fobia dentale, difficoltà a controllare i movimenti del corpo o per quelli che necessitano di procedure odontoiatriche estese o invasive, come ad esempio l’estrazione dei denti del giudizio, l’impianto dentale o la pulizia profonda dei denti».
Ci sono controindicazioni?
«In generale, la sedazione cosciente è una tecnica sicura ed efficace per migliorare l’esperienza del paziente durante le procedure dentali. Tuttavia, come con qualsiasi procedura medica, esistono alcune controindicazioni e rischi potenziali associati, quindi è importante che il dentista valuti attentamente la situazione del paziente prima di utilizzarla».
Chi può praticare la sedazione cosciente sul paziente?
«Questa tecnica deve essere effettuata solo da personale medico specializzato e in un ambiente sicuro e controllato, poiché il dosaggio dei farmaci e la risposta del paziente possono variare a seconda di molteplici fattori come l’età, il peso e le condizioni medici preesistenti del paziente. In particolare, il medico anestesista in odontoiatria è un professionista specializzato nella somministrazione e nel controllo dell’anestesia durante le procedure odontoiatriche. Collabora con il dentista per valutare la salute del paziente, determinare il dosaggio dei farmaci anestetici e monitorare i parametri vitali durante il trattamento».
Info:
Studio Odontoiatrico Dr. D’Ermo Fausto
Pompei – Via Parroco Federico 27
Tel. 3381114128