La Festa dell’Arma nel Teatro Grande degli Scavi di Pompei

POMPEI. Il 209esimo anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri si terrà nel Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei lunedì 5 giugno 2023 con inizio alle ore 18.30 (ingresso Porta Stabia, in via Plinio).

A partecipare alla festa, accolto anche dal Comandante Interregionale “Ogaden” Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli e dal direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Ospite anche il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia D’Oro al Valore Militare.

Durante la cerimonia – alla quale parteciperanno numerose autorità civili, religiose e militari – sarà possibile ammirare negli appositi stand allestiti le auto, le moto e le e-bike in dotazione ai Carabinieri.

Si potranno incontrare i militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e i  “Caschi Blu della Cultura” (task force promossa dal Governo Italiano, a disposizione dell’Unesco). E ancora, i Carabinieri della Squadra Artificieri Antisabotaggio illustreranno le attività che vengono svolte quotidianamente, fornendo anche utili informazioni sulla pericolosità dell’uso irresponsabile dei fuochi d’artificio.

Saranno inoltre presenti le donne e gli uomini dell’Arma impiegati sul territorio e nei reparti specializzati pronti a rispondere a tutti i quesiti che verranno loro sottoposti. Alla manifestazione di quest’anno ci saranno anche unità cinofile con il cane antidroga “Luna” e 2 unità a cavallo dei Carabinieri forestali.

Le celebrazioni inizieranno, come da tradizione, a partire dalle ore 10 prima a Napoli, nella basilica di Santa Chiara, dove giace il Vice Brigadiere Medaglia D’Oro al Valore Militare Salvo D’Acquisto, e poi presso il sacrario dei caduti all’interno del Comando Legione Carabinieri Campania.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *