Approvato il progetto definitivo per la costruzione di nuovi loculi al cimitero di Pompei
POMPEI. Al giro di boa per il terzo anno di amministrazione del suo mandato il sindaco in carica annuncia l’approvazione della delibera di giunta del progetto esecutivo commentando «Ho mantenuto la promessa fatta alla città: onorare prima i defunti».
Il progetto originario della costruzione di loculi su iniziativa privata nel camposanto comunale, che è bene di demanio pubblico, ha 12 anni di vita in quanto varato nella seconda giunta D’Alessio. È una delle tante iniziative del Comune di Pompei che è rimasta per tanti anni ferma con molti annunci di ripartenza.
I pompeiani si augurano che questo sia effettivamente l’annuncio definitivo, anche perché molte delle persone che hanno coltivato le “attese e speranze” annunciate nel post del Comune di Pompei non sono più viventi.
E i loro parenti hanno avuto, oltre al lutto, la delusione di cercare una sistemazione provvisoria per i cari estinti, dal momento che nonostante il pagamento di una caparra non erano stati neanche avviati i lavori di costruzione dei loculi, diventati veri e propri “miraggi” dopo tante promesse politiche.
Ora si apprende che la giunta amministrativa vigente ha portato a termine la procedura burocratica che prevede un progetto edile in linea con le autorizzazioni previste per un’area altamente tutelata, in quanto di valenza archeologica.
È prevista la realizzazione di 533 nuovi loculi e 105 ossari per una spesa presunta di oltre 2 milioni di euro, per la quale il sindaco di Pompei sarebbe riuscito ad ottenere un risparmio di circa 1.000 euro per loculo, rispetto al computo di 12 anni fa e nonostante i rincari di materiali e mano d’pera intervenuti in questo lungo periodo di attesa.
«Dopo 12 anni siamo riusciti a dare risposte ai cittadini»: si è quindi dichiarato soddisfatto il sindaco di Pompei, che non ha mancato di sottolineare il contributo della “squadra” composta da politici e funzionari comunali di Pompei che hanno contribuito alla brillante conclusione dell’iniziativa.
«È stato un grande lavoro di squadra – ha fatto presente Lo Sapio – anche con la disponibilità del direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel». Oltre alla costruzione di loculi ed ossari, l’iniziativa di riqualificazione del cimitero di Pompei prevede anche le parti comuni, mentre è in corso la ristrutturazione della Chiesa Madre.