Incentivi alle imprese: al via i nuovi contributi per la transizione ecologica
POMPEI. Al via l’11 maggio 2023 i nuovi contributi dell’incentivo Tocc (Transizione ecologica organismi culturali e creativi), promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
Sono disponibili 20 milioni di euro previsti dal Pnrr, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”. Cerchiamo di saperne un po’ di più grazie ai consulenti dello Studio Di Nola (a Pompei in via Lepanto 291), esperti in finanza agevolata d’impresa.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto per progetti di innovazione ed eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.), che possano coniugare design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura.
La misura si rivolge a micro e piccole imprese culturali e creative, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit attive nel settore culturale.
Gli ambiti di attività sono: musica, audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia), moda, architettura e design, arti visive (inclusa fotografia), spettacolo dal vivo e festival,
patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei), artigianato artistico, editoria, libri e letteratura, area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).
Tanti gli incentivi anche per avviare nuove imprese. Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali. Le agevolazioni sono rivolte agli under56. Tra le opportunità per le imprese c’è anche il Microcredito. L’importo massimo delle operazioni di microcredito imprenditoriale è stato elevato da 25.000 a 40.000 euro. Ciò consente di ottenere un finanziamento complessivo massimo di 50.000 euro.