A giugno torna il Pompeii Young Festival, con il concerto dei The Kolors

POMPEI. Viene da lontano, ha trovato una buona accoglienza nella Città Metropolitana di Napoli ed ora l’agorà pompeiana si apre per la seconda volta alle performance di vita e di cultura di e per la Generazione Z di Pompei.

I ragazzi del Forum dei Giovani organizzano concerti musicali e confronti in piazza con coetanei delle altre comunità gemellate in iniziative propositive, che mettono al centro propositi di alta politica come quelli della difesa dell’ambiente e della pace tra i popoli della Terra.

Il Pompeii Young Festival torna in piazza per il secondo anno in una kermesse in programma dall’1 al 4 giugno 2023. L’iniziativa che mette al centro i giovani della città li pone a confronto con coetanei nel progetto “Cittadini per l’Unesco”, in cui i cambiamenti climatici sono al centro degli interessi ma i ragazzi di 18 scuole della Città Metropolitana sono stati “Ciceroni per un giorno” nei confronti dei loro coetanei.

A piazza Schettini sarà montato un palco che accoglierà iniziative di varia natura (dalla cucina, ai 65 giochi della tradizione e allo sport) in cui parteciperanno professionisti del settore come l’ex calciatore del Napoli Roberto Sosa e l’allenatore Massimo Rastelli.

È prevista anche una performance teatralizzata di insegnamento della lingua inglese. Altre iniziative saranno patrocinate dai vari sponsor della manifestazione giovanile. Selezionati sulla base dell’adesione ad un bando pubblico, parteciperanno  gestendo in forma spettacolare iniziative ad alto richiamo mediatico, come una partita agonistica di beach volley.

La chiusura del festival sarà dedicata alla prevenzione, con visite mediche specialistiche gratuite (udito, melanoma, epatite, ecc.) previste per tutti i ragazzi che ne faranno richiesta. Naturalmente sarà la musica a tracciare un filo rosso di continuità nel dialogo giovanile, perché musica e sport primeggiano negli interessi delle giovani leve e trasmettono messaggi positivi meglio di qualsiasi sermone.

Riguardo la musica segnaliamo nella prima serata il gruppo milanese The Kolors mentre la serata conclusiva di sabato 3 giugno 2023 prevede  musica e canzoni selezionate da un noto dj che sarà sicuramente una gradita sorpresa per i giovani che interverranno.

L’assessore alle politiche giovanile inserirà il nominativo del dj nel quadro degli eventi del cartellone definitivo del Festival. Oltre al Forum dei Giovani sono stati coinvolte nel Pompeii Young Festival anche associazioni pompeiane come “Il Centro”, “Libera Pompei” e “Agesci”.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *