FOTO – A Pompei l’opera di street art che celebra il passaggio del Giro d’Italia
POMPEI. A Pompei spunta il murales che celebra il passaggio (previsto il prossimo 11 maggio) della carovana del Giro d’Italia. L’opera di streetart riproduce una serie di ciclisti stilizzati su uno sfondo composto da più toni di azzurro. Sul lato frontale compare la scritta “Unire” su sfondo rosa (come il rosa del Giro).
È comparsa in viale Mazzini, di fronte alla stazione Trenitalia, sulla cabina elettrica di E-Distribuzione, l’azienda del gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica sul territorio. Non a caso, ovviamente, l’intervento artistico è stato realizzato qui. E-Distribuzione, infatti, è sponsor della più importante gara ciclistica italiana,che quest’anno giunge alla sua 106esima edizione.
L’azienda, inoltre, negli ultimi anni ha lanciato il progetto Ed StreetArt, grazie al quale le cabine elettriche sparse in tutta Italia ospitano delle vere e proprie opere d’arte urbana, “regalando nuova energia ai quartieri e agli scorci delle città” come spiega E-Distribuzione.
Nell’ambito di Ed StreetArt si inserisce l’iniziativa “Cabine in Rosa”: le infrastrutture elettriche che di anno in anno incrociano il percorso del Giro d’Italia vengono decorate con un murales a tema.
Ecco, quindi, che grazie al passaggio dei corridori per le strade di Pompei, anche la città degli Scavi e del Santuario ha la sua Cabina in Rosa. L’opera di street art si inserisce perfettamente a Pompei che dal 2021 ospita lo Street Art Festival, riunendo i maggiori street artist internazionali.