Sogno di Volare, il Parco archeologico di Pompei lancia la seconda edizione

POMPEI. Il successo del primo spettacolo dell’iniziativa teatrale “Sogno di Volare” ha messo le ali anche alla direzione del Parco Archeologico di Pompei, che ha varato la prosecuzione dell’esperienza allo scopo di indurre i ragazzi e le scuole del territorio vesuviano a confrontarsi col patrimonio culturale di appartenenza, attraverso l’arte e il teatro, per conoscere tradizioni locali ricavando, in pari tempo, nuove esperienze.

Al secondo anno il Parco riparte (la nuova edizione sarà presentata il 26 aprile, ndr) con un background soddisfacente e un modello organizzativo e di palinsesto costruito sull’esperienza precedente.

Dopo il liceo “E. Pascal” di Pompei e l’istituto superiore “E. Pantaleo” di Torre del Greco parteciperanno quest’anno il liceo “G. De Chirico” di Torre Annunziata e l’istituto tecnico superiore “R. Elia” di Castellammare di Stabia, mentre sono stati assicurati contributi e sponsorizzazioni che daranno autonomia finanziaria all’iniziativa.

Il prossimo 27 e 28 maggio, 120 studenti-attori delle scuole del territorio vesuviano inaugureranno la stagione estiva 2023 del Teatro Grande di Pompei con gli “Acarnesi Stop the war!” ispirata ad una commedia di Aristofane come seconda pièce (su tre preventivate) del famoso commediografo greco.

I giovani protagonisti opereranno sotto la regia di Marco Martinelli e con le musiche di Ambrogio Sparagna ed effetti luminosi di Vincent Longuemare già in campo lo scorso anno con “Uccelli”.

La produzione teatrale sarà realizzata insieme a Ravenna Festival, Teatro delle Albe/Ravenna, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, Giffoni Experience e Giffoni Innovation Hub, frutto di un protocollo di intesa con l’Ufficio regionale scolastico della Campania.

Su un diverso versante partirà un progetto di formazione al linguaggio cinematografico e al racconto documentaristico per gli studenti del liceo artistico “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata, che metterà a frutto un esclusivo retaggio archeologico.

In pari tempo partirà un progetto di formazione professionale sul linguaggio cinematografico e il documentario in collaborazione con Giffoni Experience e Giffoni Innovation Hub.

L’obiettivo è di creare originali mini-documentari che raccontano un sito speciale di grande rinomanza mediante la cronaca filmata delle operazioni di 6 cantieri di Pompei archeologica: Scavo Regio IX – Insula 10, Casa del Larario di Achille – Vicolo dell’Efebo, Insula Occidentalis – Casa della Biblioteca, Casti Amanti, Casa di Pansa e Domus del Larario – Regio V.

I ragazzi, durante la loro esperienza formativa sul campo, verranno supportati da professionisti del settore, che guideranno gli allievi cineoperatori, anche attraverso delle masterclass dedicate.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *