L’opera dei pupi, i burattini e il teatro di figura al Di Costanzo-Mattiello di Pompei

POMPEI. È prevista per giovedì 27 aprile 2023, alle ore 9.30, una rappresentazione al teatro “Di Costanzo-Mattiello” sulle antiche tradizioni e i nuovi mestieri che riguardano l’Opera dei Pupi, i Burattini e il Tetro di Figure aperto alle scuole aderenti al progetto.

L’iniziativa teatrale prevede una rappresentazione da parte della compagnia Corelli di Torre Annunziata e della Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia.

Alla fine saranno rappresentati due spettacoli insieme ad una mostra dal vivo per spiegare i segreti di un’arte antica che fa parte della tradizione locale.

Le compagnie impegnate nell’iniziativa sono quella oplontina (Corelli) di antica tradizione dei pupi napoletani, che risale al teatro di Donna Peppa, madre di Salvatore e Antonio Petito, due celeberrimi interpreti della maschera di Pulcinella.

La Compagnia degli Sbuffi (stabiese) è un centro di produzione e promozione del teatro di Figura e di Strada, fondata nel 1987. Produce spettacoli, laboratori, rassegne, festival, corsi di aggiornamento ed altre iniziative che promuovono il Tetro di Figura in relazione della società contemporanea.

La lodevole iniziativa culturale a favore del teatro popolare e della migliore tradizione artistica locale è del coordinamento Rotary Gruppo Vesuvio Distretto 2101.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *