La Villa di Diomede a Pompei è tra le dimore più grandi della città antica

POMPEI. La Villa di Diomede si sviluppa scenograficamente su tre livelli, aprendosi con giardini e piscine verso l’antica linea di costa. Riaperta al pubblico nel novembre 2022 dopo il restauro, è uno degli edifici più grandi dell’intera città, con un’estensione di 3.500 metri quadrati. Entrando, si accede direttamente al peristilio (il colonnato), attorno a cui si dispongono gli ambienti più importanti della casa come il triclinio.

Uno degli spazi più suggestivi è il bellissimo giardino, al centro del quale vi era un triclinio coperto da una pergola per i banchetti estivi e una piscina. Vicino alla porta che dava accesso alla zona di servizio furono trovate due vittime, una delle quali aveva un anello d’oro e una chiave d’argento, oltre a un “tesoretto” di 1.356 monete.

La villa è stata uno dei primi edifici ad essere scavati a Pompei tra il 1771 e il 1775. Per questo fu una meta fondamentale per tutti i viaggiatori ottocenteschi, come testimoniato dai numerosi graffiti che riportano i nomi di famosi visitatori, come il Conte di Cavour.

In questa villa è ambientata la novella “Marcella” di Théophile Gautier. Deve il suo nome a Marcus Arrius Diomedes, la cui tomba si trova di fronte all’ingresso. La Villa di Diomede è stata oggetto di un ampio e profondo intervento di restauro, il cui progetto risale al 2016, finanziato con fondi del Grande Progetto Pompei (Gpp).

Un intervento significativo è stato riservato alla fruizione della Villa, in particolare per consentire un accesso “totale” ai diversamente abili, dotando il percorso di visita di un elevatore esterno e un sistema di pedane che consentono di superare gli ostacoli del sito.

Per le persone con disabilità è riservato l’accesso dalla strada esterna su via Villa dei Misteri, previo contatto ai seguenti numeri di telefono: 0818575400, 0818575333 o 0818575347. Il personale di accoglienza Ales fornirà all’ingresso, le indicazioni per il percorso di visita e l’utilizzo dell’elevatore esterno.

Il sistema di accesso alla Villa è stato poi agganciato al progetto più ampio di accessibilità di Pompei, con la nuova sistemazione del varco di Porta Ercolano e la passeggiata da Porta Ercolano a Porta Vesuvio che verrà realizzato nei prossimi mesi.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *