Parte da Pompei il servizio MioGarage: chi ha un posto auto… ha un tesoro
POMPEI. Potreste avere una piccola miniera d’oro a pochi metri da casa vostra. Il vostro vialetto, posto auto o un garage potrebbe essere monetizzato per ottenere qualche soldo extra durante questi tempi di crisi.
Negli Usa è diventato ormai comune che i privati affittino il proprio posto auto ad altri utenti che potrebbero volerlo utilizzare come alternativa più economica ai parcheggi a pagamento. Se vivete in centro città, vicino ad una stazione ferroviaria o vicino a dei punti di interesse, potreste arrivare a guadagnare cifre notevoli.
E per Pompei, una città che fa del turismo e della movida locale i suoi punti di forza, la disponibilità di più posti auto privati, che si aggiungono ai parcheggi pubblici, è da considerarsi sicuramente una manna dal cielo.
Ok, tutto bellissimo direte voi, ma come fare a trasformare il proprio posto auto in denaro sonante? È qui che inizia il compito di MioGarage, una startup tutta Campana, guidata dal giovane imprenditore scafatese Stanislao Elefante, con un team di sviluppo d’eccellenza: Christian Nocerino (capo sviluppo Flutter), Salvatore Capuozzo PhD (capo sviluppo iOS), Pietro Paolo Ruocco (sviluppatore Back-End), Francesco Gallo (Web design e Ux), Antonio Elefante e Manuel Nocerino a supporto dello sviluppo flutter-Android.
Il funzionamento è simile a quello di “AirBnB” con camere e appartamenti sfitti: la piattaforma MioGarage mette in contatto persone disposte ad affittare il proprio posto libero con utenti che hanno temporaneamente bisogno di parcheggiare il proprio veicolo, in cambio di denaro.
«Con MioGarage – spiega Stanislao Elefante, Ceo e co-founder – ottimizziamo l’uso dei posti auto già esistenti e faremo in modo che siano disponibili e accessibili, così da trasformare un’avversità, come il problema del parcheggio, in una nuova opportunità di guadagno per la comunità e qualcosa di inutilizzato e di poco valore, come un posto auto che resta vuoto, in grande valore per la società».
Questo modello di impresa segue l’innovativa tendenza internazionale della sharing economy, definita anche collaborative economy, in cui gli utenti condividono beni e proprietà, come l’automobile o il posto auto in questo caso, con altri utenti, per trarre maggiori vantaggi a livello economico e di sostenibilità.
La Startup, dopo aver ottenuto diversi riconoscimenti nazionali già durante la fase di ricerca e sviluppo, è adesso in fase di lancio pilota sulla città di Pompei, scelta per le caratteristiche di possedere un flusso di turismo di giorno e la movida di notte, che, specialmente nei weekend o nelle grandi occasioni, congestionano i parcheggi comunali e privati.
Ecco perché MioGarage sta già ricevendo tantissime iscrizioni di persone con posti auto in punti centrali della città degli Scavi e del Santuario. «Pianifichiamo di lanciare a Pompei il servizio ufficiale di prenotazione e parcheggio entro fine aprile, con codici sconto e voucher parcheggio per i nuovi iscritti» rivela ancora Elefante, che aggiunge: «Subito dopo amplieremo il raggio alle città limitrofe e ci concentreremo principalmente sulle città metropolitane Napoli e Salerno, e così in tutta Italia».
Dunque, se avete un posto auto che resta temporaneamente vuoto nel centro di Pompei e volete affittarlo a tempo, potete visitare il sito www.miogarage.it oppure scaricare l’app MioGarage direttamente dagli store iOs e Android per procedere alla richiesta di condivisione.