Ornamenta: in mostra al “Tarì” i gioielli della Campania da Pompei alla contemporaneità

MARCIANISE. Una mostra e un percorso di formazione ispirato alle antiche tecniche dell’arte orafa. Un eccezionale viaggio nella storia del gioiello. Dal 5 al 15 maggio 2023 presso “Il Tarì” di Marcianise (Caserta), in occasione dell’evento fieristico Open, sarà aperta la mostra temporanea “Ornamenta: i gioielli della Campania da Pompei alla contemporaneità”.

La mostra rientra nell’ambito del più ampio progetto culturale frutto della collaborazione fra il Parco Archeologico di Pompei e il Centro orafo “Il Tarì”. L’accordo vede da un lato il sostegno del “Tarì” in attività di valorizzazione, conservazione e indagini gemmologiche su alcuni reperti conservati a Pompei e, dall’altro, l’impegno scientifico del Parco nella realizzazione di due importanti progetti: una mostra e un percorso formativo dedicato agli allievi della scuola orafa.

Oltre 100 reperti databili fra il I millennio a.C. fino al I secolo d.C., costituiti principalmente da gioielli provenienti da Pompei e da altri siti del territorio vesuviano, racconteranno come nasce e si sviluppa in antico il gusto per gli ornamenti, non solo espressione di bellezza e ricchezza, ma spesso anche di status sociale e segno di contatti e scambi con culture diverse.

L’evento è dedicato ai gioiellieri ospiti di Open, ma nel weekend del 13 e 14 maggio 2023, anche a tutti gli appassionati di archeologia, gioielleria ed arte.

Nell’occasione sarà presentato il progetto formativo – in programma da maggio a ottobre – destinato ai giovani allievi della scuola orafa de “Il Tarì” sulle antiche tecniche di lavorazione dei metalli e dei gioielli.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *