Champions League, primo round al Milan (1-0). Ma il Napoli può crederci
MILANO. Se n’è andato al Diavolo il primo round del quarto di finale di Champions League tra Milan e Napoli (1-0). A deciderla un gol di Bennacer al 40’ del primo tempo, che finalizza un contropiede perfetto dei rossoneri.
Ma il Napoli è sempre stato in partita anche dopo il cartellino rosso rimediato da Anguissa a un quarto d’ora dalla fine. Il risultato va infatti stretto agli azzurri che per larghi tratti di gara sono padroni del campo e vanno più volte vicino al gol.
Per quanto visto in campo stasera la qualificazione è ancora in bilico e si deciderà martedì prossimo nella gara di ritorno al “Maradona”. In quella occasione Spalletti dovrebbe recuperare Osimhen, ma dovrà fare a meno di Anguissa (espulso stasera) e di Kim (era diffidato e dopo l’ammonizione di stasera dovrà saltare la prossima gara).
D’altra parte anche il Napoli che stasera ha messo in difficoltà il Milan aveva problemi di formazione. Out il nigeriano e Simeone, Spalletti è stato costretto a varare un attacco inedito, formato da Elmas falso nueve tra Kvaratskhelia e Lozano. In mediana i soliti Lobotka, Anguissa e Zielinski, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui i difensori davanti a Meret.
Il Napoli parte bene. Dopo neanche un minuto Di Lorenzo e Anguissa seminano il panico nella retroguardia del Milan con un cross basso che taglia tutta l’area e sul quale si avventa Kvara murato in qualche modo dai difensori, poi Mario Rui sulla respinta manda alle stelle.
Al 3’ Maignan è chiamato ad alzare oltre la traversa un gran tiro di Anguissa, servito benissimo da Kvaraskhelia. Al 12’ il portiere rossonero ancora protagonista di una grande respinta su una bordata di Zielinski dai 25 metri.
Bisogna attendere il 25’ per vedere il Milan dalle parti di Meret, che ci arriva grazie ad una accelerazione in solitaria di Leao, che parte dalla sua trequarti, si fa tutto il campo ma il suo diagonale si spegne sul fondo.
È con un’altra ripartenza che i padroni di casa trovano il vantaggio al 40’. Diaz lascia sul posto Lobotka e Anguissa, parte dalla sua tre quarti palla al piede, la cede a Leao che serve l’accorrente Bannacer: il suo sinistro è imprendibile per Meret che ci mette in piede ma non può evitare il gol (1-0).
Il gol galvanizza il Milan che prima si fa pericoloso con Tonali (pallone deviato in corner da un difensore) e poi colpisce una traversa allo scadere con un colpo di testa di Kjaer da calcio d’angolo.
Anche nella ripresa il Napoli si rende pericoloso nei primi minuti. Un colpo di testa di Elmas costringe ancora una volta Maignan a smanacciare oltre la traversa.

Nonostante l’espulsione di Anguissa al 75’ gli azzurri si rendono pericolosi all’86’ con Di Lorenzo, che da distanza ravvicinata indirizza all’incrocio dei pali ma Maignan compie un miracolo. All’88’ è invece Olivera a sfiorare il gol di testa in tuffo.
Il risultato non cambierà più. La qualificazione alla semifinale di Champions League tra Milan e Napoli si deciderà dunque fra sei giorni nella sfida del “Maradona”. Per il Napoli visto stasera in campo è più che lecito crederci.
MILAN-NAPOLI 1-0 (1-0)
Reti: 40′ Bennacer
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Krunic, Tonali; Diaz (80′ Rebic), Bennacer (67′ Saelemaekers), Leao; Giroud. Allenatore: Pioli
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (81′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (81′ Ndombele); Lozano (69′ Raspadori), Elmas, Kvaratskhelia (81′ Politano). Allenatore: Spalletti
Arbitro: Kovacs (ROM)
Ammoniti: Zielinski, Bennacer, Anguissa, Di Lorenzo, Kim, Saelemaekers e Rrahmani
Espulsi: 75′ Anguissa