Mancano i vigili a Pompei: ingaggiati vigilantes privati al Comune e al cimitero

POMPEI. Una determina del dirigente Gianluca Fimiani ha avviato in via sperimentale il servizio di portierato per la durata di sei mesi. Prevede la custodia degli accessi e l’accoglienza alla sede municipale e presso il cimitero di Pompei.

La carenza di organico e, di conseguenza, l’esigenza di non distrarre i vigili urbani in servizio dall’attività connessa alla circolazione stradale e al rispetto della legalità e dell’ordine pubblico ha suscitato la soluzione temporanea del servizio di portierato, custodia, controllo accessi e accoglienza da svolgersi mediante la presenza di addetti specializzati per la durata di 6 mesi (rinnovabile) presso il Comune e il cimitero di Pompei.

Il servizio di portierato presso il cimitero necessita della la presenza di un addetto dalle ore 8 alle ore 12.30, nei giorni di sabato e domenica. Quello di portierato presso la sede comunale richiede la presenza di due addetti, dalle ore 8 alle ore 14 dal lunedì al venerdì e dalle ore 14 alle ore 17:30 il lunedì e il giovedì.

Si prevede un monte ore che ammonta di 2.158 ore per un servizio che si ritiene indispensabile per il regolare svolgimento delle attività di supporto alle funzioni istituzionali, che si svolgono presso la sede comunale e all’accoglienza dell’utenza presso il cimitero comunale, nei giorni di sabato e domenica.

Dal momento che manca nell’organico comunale personale dotato dei requisiti e delle competenze specifiche per assolvere alle attività sopra descritte è stato ritenuto opportuno e necessario provvedere all’esternalizzazione del servizio.

A tal proposito è stata recepita l’offerta della società Ssd srl,  che si è dichiarata immediatamente disponibile all’attivazione del servizio richiesto e che ha offerto un importo pari a euro 13,50 oltre Iva per un monte ore stimato in 2.158 ore, per complessivi 29.133 euro oltre Iva, inclusi costi di sicurezza aziendali pari a 258,96 euro. La richiesta è stata ritenuta congrua  e conveniente.

Considerato che la stazione appaltante opera attraverso un responsabile del procedimento che, nel caso specifico, coincide con il Dirigente del V Settore (Fimiani) che, dopo aver verificato l’insussistenza di motivi procedurali ostativi, ha determinato l’approvazione dell’offerta della società Ssd srl.

Pertanto, per il servizio è stato impegnato a bilancio l’importo di 29.133 euro oltre Iva, al capitolo 224.12, annualità 2023 del Bilancio 2023-2025.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *