Auguri Pompei! Il Comune compie 95 anni

POMPEI. Auguri Pompei. Era il 29 marzo 1928, esattamente novantacinque anni fa, quando Re Vittorio Emanuele III promulgò la Legge n. 621 che costituiva il Comune di Pompei.

Questa mattina le autorità cittadine, l’arcivescovo Tommaso Caputo e in sindaco Carmine Lo Sapio hanno ricordato solennemente la ricorrenza in piazza Bartolo Longo, proprio davanti alla stele che ricorda tale evento.
Sul finire del XIX secolo intorno al Santuario sorsero le Opere di carità, le case per gli operai, la sede delle Poste, la stazione ferroviaria. Insomma una vera e propria città.

Con l’istituzione del Comune di Pompei si realizzò il sogno di Bartolo Longo, che, scomparso il 5 ottobre 1926, non vide quel giorno storico che tanto aveva atteso e per cui tanto aveva lavorato.
A portare avanti il progetto del Beato fu Fratel Adriano di Maria (al secolo Enrico Celentano), religioso lasalliano, che con perseveranza riuscì a concretizzare quel sogno.

Lo stemma civico viene concesso in data 30 maggio 1929, con decreto registrato alla Corte dei Conti e trascritto nei registri della Consulta Araldica e dell’Archivio di Stato. Il Gonfalone municipale, invece, viene concesso con decreto del 15 dicembre 1930.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *