Ischia-Pompei 1-0: sfuma il sogno della promozione diretta per i rossoblu
ISCHIA. Torna dall’isola d’Ischia con una sconfitta il Pompei, costretto a capitolare di misura (1-0) al cospetto della capolista, al termine di una gara maschia e combattuta.
Alla fine la svolta che poteva riaprire i giochi per la promozione non è arrivata. A quattro giornate dal termine della regular season il distacco dei rossoblu dalla capolista (-9 dopo lo scontro diretto) appare ormai incolmabile.
Se il sogno della promozione diretta in Serie D sembra ormai sfumato per i pompeiani, non sembra invece in discussione la partecipazione ai playoff. Il Pompei, pur scivolando a -4 dalla terza (il Casoria vincente a Massa Lubrense per 1-0) mantiene un discreto vantaggio sul Napoli United, sesto.
Che quella con l’Ischia fosse considerata una partita importante e sentita da entrambe le parti lo si capisce dal nervosismo che aleggia in campo già dai primi minuti, con le squadre accorte a tener lontano il pallone dalle rispettive aree.
Al 7′ prima occasione per gli isolani, Rendina è bravo a deviare su Padin. Sul fronte opposto è Fiorillo ad andare vicino al gol di testa. Non ha miglior fortuna Tedesco con una conclusione di sinistro.
L’Ischia prova a rendersi pericolosa con Cibelli, Rendina fa ancora buona guardia. Mentre Marin, in tuffo sugli sviluppi di un corner, non riesce da buona posizione a centrare la porta.
Il primo tempo si chiude, così, senza reti. Nella ripresa cresce l’agonismo in campo e fra le panchine, con le squadre che continuano a darsi battaglia alla ricerca del gol.
I due allenatori inseriscono forze nuove, dando il via alla girandola dei cambi, ma il risultato non cambia. Al 66’ Mattera trova l’esterno della rete. Malafronte, invece, si vede annullare il gol per fuorigioco.
Al 78’ l’episodio che decide la partita: su un’azione sviluppata sulla destra, Leone interviene in difesa toccando palla fra petto e spalla, l’assistente richiama l’arbitro che concede il rigore. Dal dischetto Longo porta in vantaggio i suoi (1-0).
Il Pompei si spinge in avanti alla ricerca del pareggio. All’84’ gli ischitani restano in dieci per la doppia ammonizione e conseguente espulsione rimediata dallo stesso Longo.
E mentre il direttore di gara espelle il 22 gialloblù, il giovane Rendina va a recuperare il pallone oltre la linea laterale per rimetterlo in gioco, venendo in contatto con tre giocatori della panchina isolana intenti a riscaldarsi.
Si surriscaldano gli animi a bordo campo e a farne le spese è l’allenatore dell’Ischia, espulso anch’egli. Si gioca fino al 90’+7’, ci provano Leone e Serrano per il Pompei, ma la porta gialloblù resta inviolata.
I pompeiani di mister Masecchia proveranno a ripartire sabato 25 marzo, quando al “Bellucci” arriverà il Pomigliano: fischio d’inizio alle ore 16, con i rossoblu che proveranno a chiudere anzitempo il discorso qualificazione ai playoff.
ISCHIA-POMPEI 1-0 (0-0)
Rete: 78’ rig. Longo
ISCHIA: Gemito, Florio, Mattera, Matute, Chiariello, Pastore, Cibelli (14’st Brienza), Trofa, Padin (14’st Longo), Patalano (26’st Ballirano), Simonetti (29’st Arcamone). A disp: Mazzella, Di Costanzo, Matarese, Pesce, Buono. All: E. Buonocore.
POMPEI: Rendina, Tomasin (8’st Caiazzo), Tomolillo, Gargiulo (38’st Serrano), Fiorillo, Albanese, Marin, Leone, Malafronte (43’st Di Paola), Tedesco (18’st Raiola), Lepre (29’st De Simone). A disp: Merola, Carotenuto, De Giorgi, Savino. All: G. Masecchia.
ARBITRO: Sabatino Ambrosino di Nola
ASSISTENTI: Orazio Nicodemo di Sapri, Luca Arcella di Frattamaggiore
NOTE: Ammoniti Trofa, Matute, Longo e mr. Buonocore (I), Tomasin, Leone e mr. Masecchia (P). Espulsi al 39’st Longo (I) e al 46’st mr. Buonocore (I) per doppia ammonizione. Recuperi pt 0’, st 7’. Angoli 5-3. Fuorigioco 9-3. Al 28’st annullato gol a Malafronte (P) per fuorigioco.