Riprese le visite al Cratere del Vesuvio dalla “Strada Matrone”
TRECASE. Il 20 dicembre scorso, dopo i lavori di manutenzione straordinaria realizzati dall’Ente Parco, è stato inaugurato il sentiero n. 6 del Parco Nazionale del Vesuvio, denominato “Lungo la Strada Matrone” porta d’accesso al Cratere del Vesuvio dal versante dei Comuni di Trecase e Boscotrecase, chiuso da anni dopo i gravi danni provocati dall’incendio del 2017 e dai successivi episodi di dissesto.
Il sentiero n. 6 è stato fruibile, come percorso ciclo-pedonale, per tutto il mese di gennaio 2023, con un servizio di accoglienza assicurato dalle guide dell’Ente Parco, per informare i visitatori sulla durata del percorso, sulle difficoltà, sulle modalità di bigliettazione per l’accesso al cratere.
Nel mese di febbraio, a causa delle nevicate e gelate e delle avverse condizioni meteo, il sentiero è rimasto spesso chiuso al pubblico. In aggiunta, per problemi amministrativi, è venuto meno il supporto delle guide del Parco, i cui contratti sono in fase di rinnovo.
A seguito dell’insediamento del commissario straordinario Raffaele De Luca, e in attesa del perfezionamento del rinnovo del servizio di accoglienza da parte delle guide dell’Ente Parco, è stata raggiunta un’intesa con i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità, grazie alla cui collaborazione sono tornati ad aprirsi i cancelli del sentiero n. 6, presso il Posto Fisso di Trecase, negli stessi orari di apertura del Gran Cono del Vesuvio.
«Abbiamo cercato di trovare una soluzione temporanea – dichiara il neo commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, De Luca – a fronte delle tante richieste di appassionati e turisti per tornare a visitare la Matrone e godere del panorama mozzafiato del versante boschese».
«D’intesa con i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità, che ringrazio – prosegue il Commissario – abbiamo convenuto di far riprendere le visite sul sentiero avvalendoci della loro collaborazione. Al più presto ripristineremo anche l’attività di accoglienza dei visitatori presso il posto fisso di Trecase».
«Infine – rivela il commissario De Luca – stiamo avviando le procedure per l’acquisto dei bus elettrici che accompagneranno i turisti fino al piazzale di quota 1.050, per il quale è già pronta la progettazione dei lavori di riqualificazione. La strada Matrone diventerà la via green alla fruizione del Vesuvio».