Nella Giornata del Paesaggio una lezione di orticoltura antica negli Scavi di Pompei
POMPEI. Il 14 marzo 2023 in occasione della “Giornata nazionale del paesaggio” sarà possibile visitare il Vivaio della Flora Pompeiana presso la Casa di Pansa a Pompei.
Si tratta di un antico giardino riattivato e rigenerato nel pieno rispetto dei canoni storici e archeologici, che ora funziona come laboratorio di studio agricolo ai fini della produzione di colture “antiche” da ricollocare nei giardini delle domus.
Nel corso della visita sarà possibile conoscere le piante e le tecniche di coltura utilizzate nell’antica Pompei e fare il confronto con quelle coltivate attualmente presenti.
Ai visitatori che visiteranno gli Scavi di Pompei martedì 14 marzo sarà riservata una giornata di didattica sull’orticoltura antica che è tra le basi dell’agricoltura biologica e sostenibile dei nostri giorni.
L’esperto dei giardini del Parco, Maurizio Bartolini, illustrerà ai visitatori, attraverso gli esempi di piante coltivate nel vivaio, quali erano le tipologie che si potevano piantare in antico e ancora oggi.
L’archeologia pompeiana promuove sul territorio coltivazioni biologiche e la tutela dell’ambiente e il Parco Archeologico di Pompei ha messo in campo un progetto di recupero di aree abbandonate. È stato progettato un “marchio Pompei” per le produzioni del territorio limitrofo alla città antica.
Il progetto “Azienda Agricola Pompei” prevede la coltivazione di oltre 60 ettari di campi e spazi verdi con vitigni piantati e curati con i metodi originari dei pompeiani.
Altre coltivazioni saranno praticate in un fondo attiguo al Polverificio Borbonico di Scafati dove saranno impiantate vigne, la cui uva verrà lavorata e venduta in loco.