Per la prima volta in Campania il pianista Jae Hong Park, Premio Busoni 2021

CAPUA. Tornano i Concerti di Primavera dell’associazione “Anna Jervolino”. Undici imperdibili appuntamenti da dall’11 marzo al 20 maggio 2023 tra il Museo Campano di Capua e il Museo archeologico di Calatia di Maddaloni.

Tanti gli ospiti di prestigio attesi nel ricco programma della kermesse musicale. Per il ciclo “Pianofestival” si esibiranno Jae Hong Park – Premio Busoni 2021, per la prima volta in Regione Campania – Enrico PaceOlaf John LaneriMassimiliano Damerini e Olga Domnina.

Per “Musica da Camera” ci sarà il Goldberg Quartet, formazione cameristica italiana emergente; per “Popular & Jazz” con il duo Emilia e Paolo Zamuner. Per la sezione “A-Solo” appuntamento con il chitarrista Stefano Palamidessi, mentre per “Beethoven Project” spazio al Linos Piano Trio, che propone l’integrale dei trii beethoveniani.

Si parte sabato 11 marzo (ore 19,30) con il Premio Busoni 2021, il pianista Jae Hong Park, che si esibirà al Museo Campano di Capua. Nato nel 1999 a Suwon, in Corea del Sud, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni, esibendosi in pubblico a 9 anni; attualmente si perfeziona con Daejin Kim presso l’Università delle Arti di Seoul.

L’artista sudcoreano si è affermato sulla scena internazionale dopo la vittoria del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” del 2021. Precedentemente aveva vinto il Gina Bachauer Youth International Piano Competition, il Cleveland Youth International Piano Competition e il Premio Arthur Rubinstein International Piano Masters Competition.

Ha tenuto recital in Italia, Polonia, Spagna, Romania, Lussemburgo, Olanda, Argentina, Stati Uniti ed è stato ospite di importanti orchestre. Prossimamente effettuerà una tournée in Giappone e terrà concerti con prestigiose orchestre internazionali. Inoltre, a seguito del Premio Speciale per la Musica da Camera ottenuto al Concorso Busoni, effettuerà una tournée con il Quartetto Schumann.

Nel 2022 ha pubblicato il suo primo cd con Universal Music comprendente la Sonata Hammerklavier di Beethoven e le variazioni su un preludio di Chopin di Ferruccio Busoni.

La rassegna è sostenuta dal MiC – Direzione Generale Spettacolo e dalla regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei e del Museo Campano di Capua della Provincia di Caserta. Info allo 0823361801.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *