Alla scoperta di scavi e restauri a Pompei: torna l’iniziativa “Raccontare i cantieri”
POMPEI. Dopo il successo dell’anno scorso torna ogni giovedì dal 9 marzo fino al 4 maggio 2023, con interessanti proposte di visita, l’iniziativa “Raccontare i cantieri” organizzata dall’ufficio tecnico del Parco Archeologico di Pompei.
Dal cantiere della Casa delle Nozze d’Argento, agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza presso l’Insula Occidentalis, con la Casa di Castricio e la Casa di Fabio Rufo; dagli interventi di rifacimento delle coperture della Villa dei Misteri, alla prosecuzione dello scavo e del restauro della Casa del Larario.
E ancora: dai nuovi scavi ed i restauri degli apparati decorativi di Villa San Marco, a quelli di Villa Arianna a Stabia; dal consolidamento e restauro delle Terme Femminili del Foro, agli interventi di valorizzazione del Parco del Polverificio Borbonico di Scafati con l’antico Essiccatoio.
E inoltre, dai progetti di riqualificazione delle aree verdi di Pompei, al cantiere di scavo presso la Villa suburbana di Civita Giuliana; dal completamento dello scavo e del restauro dell’intera insula dei Casti Amanti, al riallestimento dei Granai del Foro; dal nuovo scavo della Regio IX, 10, al nuovo allestimento del Museo archeologico “Libero D’Orsi” presso la Reggia di Quisisana, con il restauro della Torre Colombaia nel Parco circostante.
E infine, si va dagli interventi nella Casa della Fontana Piccola al grande cantiere della messa in sicurezza dell’Insula Meridionalis dal Tempio di Venere al Foro Triangolare; dallo scavo in Via dei Sepolcri ad Oplontis, Torre Annunziata.
Saranno inoltre illustrati i vari interventi di manutenzione del sito, previsti dall’accordo quadro per la Manutenzione.
I cantieri saranno illustrati direttamente dagli addetti ai lavori, allo scopo di illustrare ai visitatori le attività attraverso il racconto degli esperti sul campo (archeologi, architetti, restauratori e ingegneri).
Sarà un’occasione propizia per poter fruire in anteprima assoluta di dimore prestigiose e/o meglio conservate. L’iniziativa è riservata ai possessori della My Pompeii Card.
Ogni giovedì, dal 9 marzo fino al 4 maggio, in due turni di visita per ciascun cantiere – alle ore 10,30 e alle ore 12,00 – per massimo 20 persone per turno, sarà possibile prenotarsi per accedere ad uno dei cantieri, secondo il calendario pubblicato in calce e comunque consultabile sul sito istituzionale del Parco Archeologico di Pompei.