Pompei, Progetto Eav: illustrata la nuova piazza Bartolo Longo (con illuminazione del Campanile)
POMPEI. Il Governatore De Luca ha mantenuto la promessa che aveva fatto ai pompeiani il 15 dicembre 2022 presso il teatro Di Costanzo-Mattiello, riguardo l’illuminazione artistica del campanile del Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario.
L’illuminazione di quello che può definirsi il monumento emblematico della Pompei moderna sarà, difatti, realizzata da Eav, nell’ambito dei lavori di trasformazione urbanistica della città, motivati dall’eliminazione di quattro passaggi a livello.
A tal proposito è stato istituito un tavolo tecnico tra l’Ente Autonomo Volturno (Eav), il Comune di Pompei, il Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, il Parco Archeologico di Pompei e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli che ha previsto un confronto o, per meglio dire, l’illustrazione di un progetto redatto per la compatibilizzazione urbana alla linea ferroviaria della Curcumvesuviana.
Nell’incontro di martedì 28 febbraio 2023 presso la sala consiliare del Comune di Pompei, alla presenza di delegati di tutte le istituzioni e gli Enti coinvolti, sono state illustrate le soluzioni tecniche inerenti il progetto di recupero di piazza Bartolo Longo e di illuminazione del Campanile.
L’idea progettuale mira, attraverso la valorizzazione delle relazioni storiche tra le architetture sacre ed il tessuto urbano, a rafforzare il rapporto prospettico tra la via Sacra ed il Campanile e tra l’ingresso monumentale del Santuario e la Casa del Pellegrino.
Eav informa che l’idea progettuale è opera realizzata da primari studi di ingegneria, è stata video illustrata ai presenti e riferisce a riguardo che essi hanno apprezzato soprattutto la nuova configurazione del sagrato, che sarà, secondo il progetto più ampio, realizzato mediante l’utilizzo di una pavimentazione in pietra lavica che metterà in maggiore risalto le architetture storiche.
Il recupero della porzione di pavimentazione storica, in lastre di pietra vesuviana, disposta in asse con la via Sacra, dovrebbe migliorare l’evidenza del Campanile, che sarà oggetto di un intervento di illuminazione artistica e di recupero funzionale dell’impianto ascensore.
Tra gli altri interventi di contesto è prevista una riconfigurazione più funzionale della stazione Santuario dove è previsto il rifacimento del tetto ed il risanamento degli elementi esistenti con relativo adeguamento sismico, sia il potenziamento della locale rete fognaria, attraverso la realizzazione di un nuovo sistema di deflusso delle cosiddette acque bianche.
A chiusura dell’incontro il sindaco di Pompei ha manifestato la propria soddisfazione per gli interventi programmati ed illustrati nell’occasione ai convitati istituzionali, sottolineando gli ottimi rapporti con i responsabili dell’Eav, ricordando il tormentato iter relativo al parcheggio di via Fucci dove è stato rivisto il progetto, eliminando alcuni espropri definendolo “una vera e propria vittoria” frutto della sinergia e della collaborazione tra il Comune e l’Eav.
Entro la fine del mese di marzo dovrebbero essere completati gli iter approvativi degli interventi e verranno quindi realizzati delle rappresentazioni e dei video per la presentazione del progetto completo in conferenza stampa.