Vino in partnership con Pompei antica: 6 le offerte giunte al Parco Archeologico

POMPEI. Sono in tutto sei le offerte di imprenditori privati campani esperti nella vinificazione (alcuni rinomati, altri meno) che dovranno essere scrutinate da un’apposita commissione nei prossimi giorni per stabilire l’offerta migliore allo scopo di entrare in partenariato col Parco Archeologico nella produzione del vino.

Ai vigneti già impiantati con il precedente partner nelle Regiones I e II di Pompei antica e del sito di Villa Regina a Boscoreale (quasi 2 ettari in tutto) si aggiungeranno altri 5 ettari di nuovi impianti (a spalliera e ad alberello) con le tecniche antiche e i procedimenti biologici che saranno adottati nella stessa Pompei (località Civita Giuliana), Stabia e in un’area agricola del Polverificio Borbonico di Scafati.

Sarà assicurata molta attenzione, nell’impianto delle vigne, alla tutela paesaggistica e allestita con mezzi adeguati e la giusta competenza l’intera filiera di produzione del vino, che va dalla vigna all’imbottigliamento.

Si parte, quindi, dalla potatura e dalla cura delle viti. Segue la vendemmia e successivamente, l’imbottigliamento, quindi l’affinamento in cantina fino alla vendita ai turisti che arrivano a Pompei in vista archeologica.

La direzione del Parco Archeologico intende inaugurare un’ innovativa gestione dei terreni con la creazione su nuove basi contrattuali del rapporto del “partenariato speciale” nella gestione dei vigneti archeologici  già presenti a Pompei e quelli di nuovo impianto altre al lavorio in cantina, che prevede la conoscenza di un mestiere figlio della tradizione locale nella vinificazione, l’invecchiamento e l’imbottigliamento del vino.

Il secondo step dell’iniziativa di valorizzazione del verde pompeiano, su base agricola, prevede la creazione della “Azienda Agricola Pompei” in continuità col progetto di creazione di un processo partenariale pubblico-privato.

Esso prevede un secondo avviso internazionale che il Parco Archeologico, evidentemente, ha intenzione di pubblicare dopo l’aggiudicazione del partenariato che riguarda la vinificazione.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *