Napoli-Cremonese 3-0: compleanno con gol per Kvara. A segno anche Osimhen ed Elmas
NAPOLI. Sospinto dai gol di Kvaratskhelia, Osimhen ed Elmas il Napoli batte per 3-0 la Cremonese, fanalino di coda in Serie A e prosegue la sua fuga in solitaria in vetta alla classifica, raggiungendo quota 59 punti.
È stata una serata segnata dal numero 22: tanti sono gli anni compiuti oggi da Kvara, 22’ è il minuto in cui ha sbloccato il risultato e 22esima è la giornata di campionato, archiviata con la vittoria sui grigiorossi.
A differenza della gara di Coppa Italia di qualche settimana fa, Spalletti stasera schiera la squadra titolare, secondo quelle che naturalmente erano le attese della vigilia.
Nessuna sorpresa, dunque, nel 4-3-3 formato da Di Lorenzo, Kim, Rrahmani e Mario Rui in retroguardia davanti a Meret, il solito trio in mediana formato da Anguissa, Lobotka e Zielinski e in attacco viene confermato Lozano con Osimhen e Kvaratskhelia.
Nei primi minuti la gara è abbastanza equilibrata. Il Napoli, come ci si aspetta, fa la partita, ma la squadra di Ballardini gioca a viso aperto, provando a sfruttare pressing e ripartenze.
Al 22’ però gli azzurri (stasera in maglia biancorossa, modello “San Valentino”) rompono l’equilibrio, perché Kvara decide che è arrivato il momento giusto per passare in vantaggio e si regala un gol per il suo compleanno.
Il numero 77, infatti, con un’azione caparbia, va a recuperare sulla linea del fondocampo un pallone che Sernicola aveva provato a buttare in corner di testa, torna nell’area di rigore, evita lo stesso Sernicola e un altro paio di avversari e con un diagonale rasoterra fa secco Carnesecchi (1-0).
È la rete che consente di andare al riposo con il Napoli in vantaggio. Nella ripresa Ballardini getta subito nella mischia Valeri per Ferrari e, intorno all’ora di gioco, anche Ciofani e Castagnetti al posto di Tsadjout e Pickel.
Ma poco dopo (65’) arriva il raddoppio del Napoli, con un gol di rapina firmato da Osimhen. L’azione che porta al gol del nigeriano è a dir poco rocambolesca.
Zielinski batte un corner che Di Lorenzo devia di testa verso la porta, Carnesecchi smanaccia miracolosamente, Kim in tuffo la rimette in mezzo e Osimhen, piazzato al punto giusto nel momento giusto, cioè sulla linea di porta, non deve far altro che spingerla in rete (2-0).
È il gol che taglia le gambe alla Cremonese. Ballardini prova a inserire Ghiglione e Acella (rispettivamente per Vasquez e Meite), mentre Spalletti comincia a dosare le energie per gli impegni di Champions League, togliendo Mario Rui e Zielinski per Olivera ed Elmas.
La mossa si rivela azzeccata perché produce effetti già in questa gara: è proprio il macedone a siglare il tris azzurro (al minuto 79) che chiude definitivamente i conti con i lombardi.
Elmas riceve il pallone sulla linea di centrocampo da Lobotka, affonda nella retroguardia grigiorossa fino al limite dell’area, chiede e ottiene lo scambio con Di Lorenzo per poi concludere con un preciso diagonale di destro, che batte ancora Carnesecchi: 3-0 e ovazione per gli azzurri.
Gli ultimi minuti scorrono nell’attesa del triplice fischio dell’arbitro che consegna agli archivi la 19esima vittoria del Napoli in campionato, la nona consecutiva tra le mura amiche del “Maradona”. La corsa azzurra può continuare. Fonte foto: Facebook, Ssc Napoli.
NAPOLI-CREMONESE 3-0 (1-0)
Reti: 22′ Kvaratskhelia, 65’ Osimhen, 79’ Elmas
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (25′ st Olivera); Anguissa, Lobotka (41′ st Demme), Zielinski (25′ st Elmas); Lozano (37′ st Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia (37′ st Ndombele). A disp.: Gollini, Marfella, Bereszynski, Juan Jesus, Ostigard, Demme, Gaetano, Politano, Zerbin, Simeone. All.: Spalletti.
CREMONESE (5-3-2): Carnesecchi; Sernicola, Aiwu, Chiriches , Ferrari (1′ st Valeri), Vasquez (23′ st Ghiglione); Benassi, Pickel (15′ st Castagnetti ), Meité (30′ st Acella); Tsadjout (15′ st Ciofani), Afena-Gyan. A disp.: Sarr, Saro, Galdames. All.: Ballardini.
ARBITRO: Massimi
AMMONITI: Vasquez, Aiwu (C)