Pompei saluta Angelo Boccia, storico tassista pompeiano
POMPEI. La città dice addio ad Angelo Boccia, “decano” dei tassisti pompeiani, scomparso ieri, 7 febbraio, all’età di 83 anni. I funerali si terranno domani, 9 febbraio 2023 (ore 10,30) presso la parrocchia del Santissimo Salvatore, in via Nolana.
Seguendo le orme del padre, conduttore di carozzelle turistiche a Pompei, Angelo iniziò la sua carriera nel trasporto delle persone nel lontano 1960 con il servizio bus, per poi diventare un noto tassista e noleggiatore di autovetture in città, conosciuto in tutta la Campania e oltre.
Nel corso degli anni è diventato una figura storica dei tassisti pompeiani: durante la sua lunghissima carriera, decine di migliaia di turisti sono stati trasportati in giro per Pompei, a conoscere le bellezze degli Scavi e quelle del Santuario.
Un lavoro che per Angelo era prima di tutto una passione, legata alle automobili. Faceva parte della sua scuderia, tra le altre, anche la Mercedes che portò Papa Giovanni Paolo II dal campo “Bellucci” (dove era atterrato con l’elicottero) al Santuario, in occasione della sua prima storica visita, il 21 ottobre 1979.
La passione di Angelo Boccia per le auto e per i servizi di logistica è stata trasmessa anche ai figli, ancora oggi impegnati nel settore automotive, con aziende in costante crescita.
«Papà sei stato unico in tutto. Mi hai insegnato tutto. La cosa più importante il saper vivere ed avere rispetto per tutti e tutto. Grazie a te per quello che sono. Adesso riposa in pace» è il messaggio del figlio Giuseppe affidato ai social.