Ristrutturazione della Chiesa Madre del cimitero di Pompei, aperta la procedura negoziata

POMPEI. Parte con procedura negoziata, che esclude la preventiva pubblicazione di un bando di gara, l’iniziativa di rimessa in funzione (che, con un brutto neologismo, viene definita “rifunzionalizzazione”) della Chiesa Madre del cimitero comunale di Pompei, ubicato alla via Nolana.

I lavori pubblici della Chiesa Madre partiranno, quindi, più o meno in contemporanea a quelli della costruzione di 533 loculi su base privata e ad una parziale sistemazione di spazi e viali del Cimitero Monumentale di Pompei.

L’appalto dei lavori di manutenzione straordinari della Chiesa Madre del cimitero di Pompei sarà finanziato dall’Unione Europea – col Pnrr Next Generation Eu (Ngeu) – in attuazione della linea progettuale Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1. “Rigenerazione Urbana” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia.

Si parte, quindi, nella ristrutturazione di un elemento fondamentale della struttura urbanistica pompeiana, con un sistema amministrativo innovativo nella governance dei fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede le prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

Per il motivo anzidetto viene indetta procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando, per i lavori di manutenzione straordinaria della Chiesa Madre del Cimitero comunale di via Nolana, per cui la stazione appaltante ha effettuato un sorteggio pubblico, come comunicato con avviso affisso sulla homepage del sito istituzionale, nei giorni 27 e 28 dicembre 2022.

La suddetta procedura “accelerata” servirà ad individuare gli operatori economici da invitare tra quelli iscritti nell’elenco approvato in ultimo aggiornamento con determina del VI Settore del Comune di Pompei, con importo d’appalto di 795.002,87 euro, di cui 13.383,95 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Sono previsti lavori di restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela, nello specifico la Chiesa Madre del Cimitero di Pompei. La scadenza di presentazione dell’offerta è stata fissata al 13 febbraio 2023 alle ore 12.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *