Pompei, via ai lavori per la rete fognaria in via Nolana: disagi per residenti e automobilisti

POMPEI. “Stop agli allagamenti in via Nolana”. Quante volte i residenti pompeiani e gli altri utenti della strada che la percorrono frequentemente hanno sentito questa promessa dai politici di ogni coalizione amministrativa e colore politico?

A questo punto si attende di vagliare la situazione concreta della tenuta del sistema fognario, i cui lavori stanno per partire e che, effettivamente, dovrebbero essere più efficaci per consentire, a regime dei lavori previsti dal progetto Eav, dei flussi di traffico dell’arteria di collegamento di Pompei con l’area vesuviana.

Sono previsti lavori pubblici della rete fognaria progettati dalla Gori. Puntano a dotare di rete fognaria l’area urbana del Comune di Pompei che ne è ancora sprovvista.

A regime, Pompei, da rinomato centro turistico, dovrebbe assumere finalmente (se le fogne funzioneranno) il rango di paese civile. L’amministrazione comunale ha previsto misure alternative per garantire la mobilità dei residenti e ridurre al minimo le inevitabili situazioni di disagio.

A cura della ditta Gallo, esecutrice dei lavori per conto di Gori, sarà installata la segnaletica di preavviso per gli automobilisti, con indicazione dei percorsi alternativi, a partire da prima dell’incrocio di via Tre Ponti con via Nolana, per chi proviene da Pompei e da via Passanti per chi proviene da Boscoreale.

Gli itinerari alternativi prevedono la percorrenza di via Pizzo Martino e via Tre Ponti, per coloro che sono diretti rispettivamente a Boscoreale e a Scafati, e via Grotta Parrelle, per coloro che sono diretti a Pompei. È previsto, inoltre, uno sbarramento in corrispondenza dell’area di cantiere che, presumibilmente, avanzerà di 15-20 metri lineari al giorno.

A partire da lunedì prossimo, 6 febbraio 2023 e fino al 15 marzo 2023 – con orario 7-18 – in via Nolana, il tratto compreso tra via Sardone e via Monsignor Gennaro Castaldo, nel vicino Comune di Boscoreale, sarà interdetto alla circolazione stradale da e per Pompei.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *