Pd a Pompei: solo 10 iscritti on-line in vista del congresso nazionale

POMPEI. Sarebbero solo una decina le tessere di iscrizione al Partito Democratico acquistate on-line dai pompeiani in vista del congresso nazionale che dovrebbe dare un nuovo volto al ceto dirigente e rinnovare le regole interne di democrazia e la materia delle tematiche da dibattere.

Riesce difficile verificare un dato non ufficiale, che al momento rappresenta esclusivamente uno spunto di libera conversazione, visto che a Pompei manca un circolo e/o una sezione di partito a cui riferirsi per avere notizie certe a riguardo.

Inoltre è noto a tutti che nella città degli Scavi archeologici e del Santuario della Madonna del Rosario c’è un sindaco (che ha anche ricoperto la carica di ultimo segretario cittadino) di lunga militanza nel maggior partito della sinistra italiana e che, attualmente, è membro autorevole dell’esecutivo amministrativo della Città metropolitana di Napoli. È stato anche costituito (ed è regolarmente operante) a Pompei un gruppo consiliare Pd mai smentito dagli organismi ufficiali.

Del resto, l’ottimo rapporto di Carmine Lo Sapio con il capogruppo alla Regione, Mario Casillo, del partito di Letta è ben noto e molti hanno partecipato al convegno al teatro “Di Costanzo-Mattiello” con il presidente De Luca dove hanno anche loro portato argomenti che rafforzano il peso delle considerazioni di esponenti dell’amministrazione comunale (come l’assessore Vincenzo Mazzetti, ex segretario cittadino Pd) molto vicini al sindaco.

Essi sostengono che il peso reale del partito a Pompei è dovuto al loro impegno concreto sul territorio e non ad organismi territoriali organizzativi.

La questione che viene posta in replica alla polemica delle scarse nuove iscrizioni è che sul territorio di Pompei non è mai stato dato il via libera (magari con un congresso straordinario) alla creazione di una nuova struttura organizzativa pompeiana del Partito Democratico.

«In mancanza di un circolo pompeiano del Pd non risultano iniziative di informativa su una campagna di tesseramento delle segreterie a livello territoriale superiore» è la replica che arriva. Resta da verificare che per i vecchi iscritti il tesseramento rimanga aperto fino al congresso nazionale. Fonte foto: Pd pagina Facebook.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *