I filler labbra: per un sorriso “da incorniciare”

POMPEI. Prendersi cura del proprio sorriso può non voler dire soltanto prestare attenzione all’igiene e alla cura dei propri denti. La salute dentale è sicuramente l’aspetto principale da prendere in considerazione per sentirsi a proprio agio ed assumere un’espressione radiosa.

Anche le labbra, che incorniciano i denti, fanno la loro parte e contribuiscono a rendere ancora più attraente un bel sorriso. Ne parliamo con il dottor Fausto D’Ermo, medico odontoiatra, esperto anche in medicina estetica del viso.

Dottore a cosa serve il filler labbra e come agisce?

«Partiamo col dire che la parola “filler” è di origine inglese e in italiano può essere tradotta in “riempitivo”. Questo ci fa capire anche il funzionamento stesso del filler di tipo estetico: si tratta, infatti, di sostanze di origine naturale o sintetica che vengono iniettate nelle labbra per ridare a queste ultime maggiore volume o per rimodellarle».

Quando è opportuno (o necessario) ricorrere al filler labbra?

«Si può pensare di ricorrere al filler soprattutto per contrastare alcuni effetti dell’invecchiamento sulle labbra e più in generale sulla bocca. Tra questi ci sono la comparsa di rughe, la perdita di volume o l’abbassamento degli angoli della bocca. In altri casi possono esserci motivazioni esclusivamente estetiche, volte a modellare le labbra».

Quali e quanti tipi di filler esistono?

«Questi tipi di trattamento estetico vengono classificati in base alle sostanze utilizzate per la funzione riempitiva. I filler biologici (o riassorbibili) impiegano sostanze naturali, come il collagene o l’acido ialuronico, che vengono riassorbite dalla pelle e per questo hanno una durata che va da alcune settimane fino a 6 mesi. Sono trattamenti sicuri ed efficaci. I filler semipermanenti utilizzano invece una componente naturale e una sintetica: anch’essi vengono riassorbiti dalla pelle, ma in tempi più lunghi, che vanno dai 6 ai 12 mesi. I filler permanenti, come invece si può immaginare, utilizzano soltanto sostanze sintetiche che non vengono riassorbite dalla pelle. Gli effetti sono permanenti nel tempo, ma possono comportare effetti collaterali gravi anche a distanza di mesi o di anni dall’iniezione: il rischio di reazioni allergiche è in effetti molto alto».

Quali sono i benefici di questo tipo di trattamento?

«Considerando quei trattamenti efficaci e sicuri per la salute, cioè quelli a base di acido ialuronico o di collagene di origine umana, potremmo dire che i vantaggi risiedono nel fatto che gli effetti sono visibili sin da subito e riescono a donare alle labbra un contorno più definito. Più in generale, offrono alla persona un aspetto più giovanile».

È un trattamento invasivo?

«No, dopo l’iniezione si può tornare tranquillamente a svolgere le proprie attività quotidiane».

Ci sono effetti collaterali?

«Anche se le iniezioni di filler sono considerate sicure potrebbero presentarsi piccoli effetti indesiderati, come gonfiore localizzato o la comparsa di piccole ecchimosi. In entrambi i casi si tratta di problemi quasi sempre di lieve entità che tendono a risolversi spontaneamente entro uno o due giorni dalla comparsa. Il rischio di una reazione allergica può essere evitato con una prova allergica da effettuare in precedenza. Per questo è importante che il trattamento con filler labbra venga sempre effettuato da medici specialisti che operano in strutture adeguate». Info: Studio Dr. D’Ermo Fausto – Pompei, Via Parroco Federico 27 – Tel. 3381114128

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *