“La Notte del liceo”: l’evento tra cibo e cultura dell’istituto “Brescia” di Pompei

POMPEI. “Un evento, rivolto principalmente ai giovani, per sottolineare la valenza formativa di interazione tra scuola e territorio, per ritrovare la vera anima, oggi impoverita di risorse, che dà le ragioni del vero vivere”.

Con questo spirito il liceo linguistico e istituto alberghiero “Cesare Brescia” di Pompei ha promosso l’iniziativa “La notte del Liceo Cesare Brescia” dando appuntamento al 22 dicembre 2022 a Pompei, in via Sacra 36.

Dalle ore 18 a mezzanotte, sarà una vera “maratona” che offrirà una pagina di cultura e di enogastronomia, e che si propone di interagire fruttuosamente e con consapevolezza, con tutto il territorio.

«La notte – fa sapere il preside Salvatore De Rosa – con la sua magica aurea prenatale, offre una condizione ideale per aprire le porte della nostra scuola, e camminare insieme tra echi e suggestioni, raccontando il nuovo e le speranze».

Veri protagonisti saranno gli studenti che si esibiranno in rappresentazioni in costume e faranno gustare le prelibatezze dell’antica e dell’odierna Pompei. Interverranno alla manifestazione l’arcivescovo di Pompei Tommaso Caputo, il sindaco Carmine Lo Sapio, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’archeologo Stefano De Caro, la ballerina Martina Esposito, il medico e storico Nicola Avellino, l’ingegnere e storico Flavio Russo, l’imprenditore e studioso Francesco Di Martino, la docente Maria Tiseno per l’Unitre, il docente Felicio Izzo.

L’evento si aprirà alle 18 con il Simposio di benvenuto. Seguiranno gli altri momenti: l’intervento dello scrittore De Giovanni (ore 19), la presentazione del libro “L’Alba di Pompei. Nascita di una città” di De Caro, da parte della prof. Maria Elefante (19,30).

Dalle 20 il momento dal titolo: “Camminando insieme tra le aule” con l’accoglienza dagli alunni, in lingua latina e le rappresentazioni teatrali degli alunni.

Seguirà il momento dedicato alla scrittura creativa con la prof. Maddalena Cascone; poi “Scacchierando” l’Unitre con il prof. Angelo Martorelli. E ancora: letture di poesie; una mostra di arti visive del liceo artistico “De Chirico”, tableau vivant, arti coreutiche e attività di orientamento.

Oltre a graditi cadeau da parte di vari sponsor, dalle ore 20,30 si apriranno le “Degustazioni della Pompei di ieri e di oggi” per ripercorrere la storia della gastronomia campana, dalle ricette degli antichi classici, fino alle tendenze più moderne.

L’istituto scolastico “Cesare Brescia” è nato nel lontano 1975 con l’intento di dialogare culturalmente con il territorio, sulla scia dell’idea principe del Beato Bartolo Longo.

La scuola, sin dal principio, con il suo indirizzo Linguistico, ha dato una risposta adeguata ai bisogni formativi di giovani, diventando compagna di viaggio verso l’immenso mare del sociale.

Nel 2017 si è affiancato l’indirizzo “Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera”, salutato da tutti gli albergatori e ristoratori come sogno realizzato; distinguendosi per il suo messaggio valido a soddisfare le istanze di impiego nella città di Pompei, a totale vocazione turistica.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *