La Città di Pompei consegna la civica benemerenza ai fratelli Abbagnale

POMPEI. È stata conferita la Civica Benemerenza della Città di Pompei alle leggende del canottaggio italiano Giuseppe e Carmine Abbagnale per i successi sportivi raccolti in oltre venti anni di carriera, tra Olimpiadi e Mondiali.

«Sono tra i migliori interpreti nell’ambito del canottaggio mondiale. Hanno contribuito a far conoscere in tutto il mondo questo sport così importante, che è sempre stato poco seguito e compreso dal pubblico. Hanno portato la città di Pompei sul tetto del mondo sportivo, facendola conoscere oltre agli Scavi e al Santuario» ha detto il sindaco Carmine Lo Sapio, in occasione della cerimonia che si è svolta a Palazzo De Fusco il 1° dicembre 2022.

Giuseppe e Carmine Abbagnale, cresciuti nel quartiere di Messigno, alla periferia di Pompei, sin da giovanissimi si dividevano tra studio e sport. Nacque in loro, infatti, la passione per il canottaggio e cominciarono gli allenamenti nelle acque di Castellammare di Stabia, sotto la guida dello zio Giuseppe La Mura.

Con le loro imprese sportive nel canottaggio “due con”, accompagnati dal fedele timoniere Peppiniello Di Capua, sono diventati leggende dello sport italiano e un esempio per diverse generazioni, segnando la storia italiana per oltre vent’anni, a partire dagli anni ’80.

Grazie a sacrificio, passione e forza di volontà, hanno dimostrato di poter raggiungere ogni traguardo: oro ai Giochi Olimpici di Los Angeles nell’84, di Seoul nell’88, di Atlanta ne ‘96, di Sidney nel 2000 e argento ai Giochi Olimpici di Barcellona nel ’92, campioni mondiali dall’81 al ‘91 e dal ‘97 al ‘98.

Recentemente le imprese dei “Fratelloni d’Italia” sono state anche al centro di un film-documentario in cui, per la prima volta, hanno ripercorso la storia dei loro incredibili successi internazionali, con immagini di repertorio, contributi di appassionati, giornalisti e avversari storici.

Intitolato “Due con. La storia dei fratelli Abbagnale”, il docu-film è stato scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino, ed è una produzione Solaria film e Peacock film, in collaborazione con Rai documentari e Rsi televisione Svizzera.

Dal lavoro di trasposizione cinematografica è scaturito un avvincente racconto di vittorie raggiunte con passione, etica e sacrificio, raccontate attraverso un viaggio emozionante in un recente passato leggendario dello sport italiano.

«La storia dei Fratelli Abbagnale – hanno spiegato i registi Bagnato e De Martino – ha appassionato l’Italia tenendo incollati alla tv migliaia di italiani. La loro è una storia di successo sportivo, sacrificio e passione, in cui si sono identificate migliaia di persone nel periodo della rinascita e di benessere alla fine degli anni ’80».

«Giuseppe e Carmine Abbagnale – hanno aggiunto i registi – sono ancora per molti un ricordo vivo e il simbolo di un periodo storico di grande mutamento culturale e sociale, che si intreccia con importanti eventi internazionali che i Fratelli hanno attraversato e segnato con la loro barca da canottaggio». Fonte foto: FotoPress Pompei.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *