Chora, il nuovo format di ristorazione per i visitatori degli Scavi di Pompei

POMPEI. Dopo essersi aggiudicata l’appalto per la gestione dei servizi di ristorazione e caffetteria presso il Parco Archeologico di Pompei, Cirfood (impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare) lancia Chora: il nuovo concept dedicato e integrato all’esperienza di visita nella città archeologica.

Il nome Chora deriva dal sostantivo di origine greca che, in una delle sue accezioni, indica il territorio ad uso agricolo della polis, in questo caso dell’antica città di Pompei. Un concetto che riporta al centro l’aspetto della qualità e della connessione al territorio.

Il format si concretizzerà in una proposta di ristorazione integrata, che comprenderà una caffetteria, un ristorante multipiano – in cui saranno disponibili servizio al tavolo, self-service e bar-caffetteria – e un percorso di chioschi che verrà implementato su quattro aree, sempre all’interno del Parco.

Il primo locale a marchio Chora – la caffetteria “Vicolo del Foro” – ha aperto, in via transitoria, il 1° dicembre 2022 e nei prossimi mesi sarà oggetto di ristrutturazione e riqualificazione, per ampliare ulteriormente l’offerta che sarà composta da una vasta gamma di prodotti di caffetteria, bibite, pasticceria, snack e gastronomia.

Nel corso del 2023 seguiranno le aperture del ristorante “Casina dell’Aquila” e dei quattro chioschi, che proporranno ed estenderanno la medesima filosofia di ristorazione con nuovi prodotti e servizi.

L’offerta, basata sulla dieta mediterranea, includerà ricette che seguono la stagionalità degli alimenti e valorizzano i prodotti della terra, con un minore impatto ambientale, all’insegna della sostenibilità.

Il nuovo brand Chora nasce dal bisogno di creare una profonda connessione con il territorio. Legame che trasparirà anche nella proposta enogastronomica, comprensiva di prodotti locali e a chilometro zero, provenienti dall’agro nocerino-sarnese, dalle pendici del Vesuvio e dal Golfo di Napoli.

Inoltre, verrà attribuita grande rilevanza anche all’eredità culturale del Parco Archeologico che, nel corso dei mesi, verrà valorizzata e raccontata attraverso il brand e l’offerta enogastronomica.

Con oltre 50 anni di storia, Cirfood è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare. Grazie al lavoro di 12.000 persone, la vera forza dell’impresa, Cirfood è presente in 17 regioni e 74 province d’Italia, in Olanda e Belgio.

Feed the future è la visione che ispira da sempre Cirfood nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente.

Cirfood si impegna ogni giorno a nutrire il futuro di idee e soluzioni in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale.

Redazione Made in Pompei

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Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

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