Il Santuario di Pompei ricorda la Contessa De Fusco nel giorno della nascita (13 dicembre)

POMPEI. Il giorno del 13 dicembre in cui si festeggia Santa Lucia (icona di luce e di gioia, soprattutto per i più piccoli) i social del Santuario di Pompei ricordano che nella stessa giornata dell’anno 1836 nacque a Monopoli Marianna Farnararo De Fusco, che è stata, con Bartolo Longo, fondatrice del Santuario di Pompei.

Marianna Farnararo sposò Albenzio De Fusco rimanendo vedova a soli 28 anni. Frequentò in seguito la comunità di preghiera fondata da Caterina Volpicelli (dichiarata santa dopo la morte).

Vi conobbe l’avvocato Bartolo Longo, che nominò amministratore di una parte dei suoi beni siti in Valle di Pompei. Lo affiancò, in seguito, nell’impegnativa opera di costruzione del Santuario della Beata Vergine del Rosario e delle numerose opere caritative che accompagnarono la meritevole iniziativa religiosa. Tra le opere di carità, diverse sono state a favore di figli di carcerati; altre, parimenti di grande profilo sociale, proseguono ai nostri giorni.

Il primo aprile 1885 Marianna Farnararo sposò in seconde nozze Bartolo Longo. Morì a Pompei il 9 febbraio 1924. I suoi resti mortali sono custoditi nella cripta del Santuario di Pompei.

Il municipio della città di Pompei, in piazza Bartolo Longo, risiede da tempo nello storico palazzo della sua famiglia (appunto, Palazzo De Fusco) acquistato dalla comunità locale. In esso, la sua grande sala di rappresentanza, sita al primo piano dell’edificio, è intitolata proprio alla contessa Marianna Farnararo.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *