«Un pubblico che merita la promozione»: gli auguri del presidente Mango ai tifosi del Pompei

POMPEI. Con il 2022 va in archivio un anno “storico” per il calcio pompeiano. In un solo colpo sono stati ritrovati uno stadio all’altezza e una squadra competitiva: una felice combinazione di eventi che ha riacceso tra i tifosi una passione e un entusiasmo sopiti ormai da anni.

Si potrebbe già dire che comunque vada sarà un successo. Invece potrebbe non essere finita qui, perché le ambizioni dell’attuale compagine societaria della squadra di casa, il Fc Pompei, sono alte e il 2023 potrebbe riservare ancora grosse soddisfazioni ai tifosi rossoblù.

“Sotto l’albero” di questo Natale potrebbe esserci un regalo “targato Pompei” che però potrà essere “scartato” solo la prossima primavera, vale a dire la storica e tanto sospirata promozione in Serie D.

«Lo speriamo tutti, perché i nostri tifosi la meritano» dice Francesco Mango, imprenditore nella vita e presidente del Fc Pompei, che ha riportato i tifosi allo stadio allestendo una squadra che lotta per le zone alte del Girone A di Eccellenza campana. Anzi, che mira esplicitamente al salto di categoria.

Ma prima di tutto, in questo piccolo bilancio di questa prima parte di campionato, il suo pensiero va proprio ai tifosi che ogni settimana riempiono gli spalti del “Bellucci”.

«A nome mio e di tutta la società che rappresento – dice – posso affermare che i tifosi sono la nostra luce, sono meravigliosi e a loro va il ringraziamento mio personale e di tutta la compagine societaria del Pompei. Sono meravigliosi, mi emoziono solo a parlarne, perché ci mettono amore e passione verso la squadra».

«E non è semplice – aggiunge – perché quest’anno è tutto nuovo, è iniziato un percorso nuovo, il calcio a Pompei è tornato dopo tanti anni. Ma le persone che vengono allo stadio ci danno il loro supporto e vanno ripagate con il massimo dell’impegno».

I ringraziamenti del presidente non finiscono qui: «Voglio dire grazie anche al sindaco e all’amministrazione comunale di Pompei che ci ha supportato e a tempo di record ci ha consentito di giocare le partite in casa al “Bellucci”. Posso dire solo “Grazie”, perché oggi mantenere la parola non è semplice».

E ancora: «Un grande  ringraziamento va anche a tutti i nostri sponsor, che hanno creduto in noi e nella bontà del nostro progetto e ci danno una grossa mano per portarlo avanti nel migliore dei modi».

Come detto, il presidente Mango ha le idee chiare, soprattutto per quanto riguarda i traguardi da raggiungere. «L’eliminazione dalla Coppa Italia è stata una delusione pesante, era un nostro obiettivo stagionale e ci tenevamo a regalare qualcosa di importante ai nostri tifosi. Purtroppo è andata diversamente, ma questo ci deve motivare ancora di più a raggiungere il traguardo prefissato in campionato. Il nostro sogno era e rimane la promozione in Serie D».

Per il presidente il bilancio sportivo è comunque positivo, ma “il meglio deve ancora venire”. A fine novembre sono già arrivati tre innesti di livello, come Gennaro De Simone, Enzo Lepre e Aniello Rendina, in una rosa che è già competitiva.

«Il percorso fatto sinora? Siamo una realtà nuova che sta lottando per il vertice. Abbiamo tanti giocatori di categoria e sulla carta non c’è storia, ma il giudice resta sempre il campo. A gennaio torneremo sul mercato per puntellare la squadra in quei ruoli dove riteniamo sia necessario intervenire. Prenderemo giocatori affamati di vittorie, noi ci crediamo e faremo tutto il possibile per raggiungere l’obiettivo». Parola del presidente Mango.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *