Con la Novena di Natale e il presepe partono gli eventi nel Santuario di Pompei
POMPEI. Le celebrazioni liturgiche nelle varie ricorrenze delle festività natalizie, a partire dalla festa dell’Immacolata, scandiscono tradizioni che danno calore e colore alla ripresa invernale con un seguito di tradizioni, anche laiche, che uniscono in primis la famiglia (perché il Natale è in primis la festa della famiglia) e successivamente la comunità urbana e territoriale di Pompei, che ruota intorno alla devozione per la Madonna del Rosario.
Si parte venerdì 16 dicembre 2022 quando al suono della zampogna alle ore 6,30 di mattina avrà inizio la novena di Natale e sarà inaugurato il presepe allestito in Basilica.
Altra primaria tradizione della Chiesa di Pompei è il Concerto di Natale del complesso bandistico “Bartolo Longo – Città di Pompei”, previsto per sabato 17 dicembre 2022 (ore 20).
Il giorno successivo (IV domenica dell’Avvento), al termine di ogni messa, saranno benedette le immagini di Gesù Bambino da deporre nel presepe.
Sabato 24 dicembre (Vigilia di Natale) e domenica 25 dicembre (giorno di Natale) sono previste celebrazioni di messe presiedute dal Vescovo di Pompei.
Allo stesso modo sabato 31 dicembre 2022 (Primi vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio) e domenica 1° gennaio 2023 (Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 56esima giornata della Pace) sono previste messe solenni presiedute dal Vescovo di Pompei.