Pompei inclusiva: le iniziative per rendere il sito fruibile a tutti

POMPEI. Il Parco Archeologico di Pompei anche nel 2022 aderisce alla “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” fissata ogni 3 dicembre. In linea con i principi dettati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità relativi al diritto di accesso alla cultura, oltre ad assicurare la tutela e la conservazione del patrimonio culturale ad esso affidato, il Parco è impegnato a contribuire alla sua valorizzazione e a garantire la più ampia fruizione da parte di tutte le persone.

Ciò avviene attraverso tutte le azioni che mirano ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione anche da parte delle persone diversamente abili, al fine di promuovere uno sviluppo inclusivo della cultura.

Al fine di consentire in primo luogo una accessibilità fisica ai luoghi della cultura, il Parco promuove percorsi agevoli per persone con difficoltà motoria e iniziative specifiche per i visitatori con disabilità.

Pompei per tutti. Il percorso “Pompei per tutti” è rivolto alle persone con disabilità motorie. È un tracciato di oltre 3,5 km che va dall’ingresso di piazza Anfiteatro fino al santuario di Venere, passando lungo le arterie principali della città, con accesso ai più significativi edifici e domus.

Il percorso consente a tutti, persone con difficoltà motorie, genitori con passeggino, ma anche a tutti i visitatori che prediligono un itinerario più confortevole, di visitare l’area archeologica nella maniera più completa e agevole possibile.

L’itinerario, realizzato nell’ambito del Grande Progetto Pompei e attivo dal 2016, risponde alle esigenze, tante volte sollecitate da un’ampia fetta di utenti del sito, circa un accesso agevole all’area archeologica di Pompei in grado di mettere tutti nella condizione di fruire di questo patrimonio universale unico, nella maniera più completa possibile e non limitando la visita alle sole aree prossime agli ingressi.

Progetto Elisa. Il progetto E.Lis.A., acronimo di Enjoy Lis Art, include percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania, accessibili per le persone sorde.

Il progetto, presentato il 1° dicembre 2022, è promosso dalla Regione Campania Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei sordi (Ens).

Nei siti periferici del Parco Archeologico di Pompei sono oggi a disposizione percorsi multimediali accessibili e universali, che consentono una visita multisensoriale in linguaggio Lis sottotitolato.

Le ville dell’area vesuviana di Torre Annunziata, Boscoreale e Stabiae, tesori archeologici che completano la conoscenza del territorio oltre Pompei, sono oggi interamente accessibili a persone con disabilità uditiva.

Il visitatore sarà accompagnato passo dopo passo alla scoperta della storia di ciascuna villa e dei dettagli architettonici e decorativi dei vari ambienti attraverso video racconti in lingua dei segni (Lis), presenti nella sezione E.Lis.A. dell’app “MyPompeii” del Parco archeologico, scaricabile gratuitamente sullo smartphone o attraverso i monitor presenti nei principali ambienti delle Ville. 

Agricoltura Sociale. Nell’ambito di una convenzione promossa dal Parco Archeologico di Pompei con la cooperativa sociale “Il Tulipano”,  bambini e adolescenti con autismo e disabilità cognitiva del Centro Riabilitativo di Pompei  stanno seguendo un percorso formativo di agricoltura sociale finalizzato all’inserimento lavorativo.

Il progetto prevede la raccolta della frutta nei giardini delle domus, nel vivaio e nei frutteti dell’area archeologica, e la trasformazione in succhi e marmellate, seguendo ricette desunte da autori antichi come Plinio.

Tim “4 Week 4 Inclusion”. Il Parco Archeologico di Pompei ha partecipato all’evento Tim “4 Week 4 Inclusion” il 30 novembre 2022. Una staffetta di webinar ed eventi dedicati alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione. Un racconto corale che parte dalle storie aziendali che guardano ad esperienze di inclusione.

Un racconto che testimonia come la diversità, se riconosciuta, accolta e valorizzata, può diventare un fattore strategico per il business ed un valore per tutte le persone.

In particolare modo, il Parco ha evidenziato gli aspetti dell’accessibilità ed inclusione, oltre alle innovazioni tecnologiche e digitali che si stanno mettendo in atto per aiutare l’inclusione.

Rete Campania tra le mani. La Rete Campania tra le mani, coordinata dal Servizio di Ateneo per le attività degli studenti con disabilità e dsa dell’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa”, è costituita da musei pubblici e privati e associazioni di categoria con l’obiettivo esplicito e prioritario della diffusione di buone pratiche, finalizzate alla soddisfazione delle esigenze di tutti i frequentatori dei luoghi di cultura e in particolare all’affermazione del principio dell’inclusione, favorendo la fruizione di tali luoghi da parte delle persone con disabilità.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Rete Campania tra le mani, propone un fitto calendario di eventi, che per due mesi vedrà coinvolti importanti luoghi d’arte della regione.

Tra questi, c’è il sito pompeiano. Di seguito, il programma previsto agli Scavi di Pompei: in programma ci sono visite guidate al sito di Pompei, per persone con disabilità cognitivo-sensoriali previste mercoledì 7, 14 e 21 dicembre 2022, sempre alle ore 10:30.

L’ingresso è da piazza Anfiteatro. Il biglietto d’ingresso è gratuito per il visitatore con disabilità e per l’accompagnatore. La prenotazione è obbligatoria almeno cinque giorni prima al seguente indirizzo mail: campaniatralemani@gmail.com oppure telefonando al numero 0812522371.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *