Da Pompei la solidarietà alle donne iraniane che lottano per la libertà

POMPEI. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) l’amministrazione comunale ha esposto sulla facciata di Palazzo De Fusco uno striscione di solidarietà con la lotta delle donne iraniane che si battono per la libertà.

Lo striscione, inoltre, ricorda la barbara uccisione di una di loro, Mahsa Amini, il 14 settembre 2022, da parte della polizia morale iraniana perché non indossava correttamente il velo.

Lo striscione davanti al municipio di Pompei espone per la prima volta l’opera realizzata a Pompei dalla giovane artista iraniana Run in occasione del “Pompei Street Festival” edizione 2022.

La street artist Run, ha creato ed esposto la sua opera nel sito archeologico, precisamente nella Via dell’Abbondanza, nel corso di un live painting show, che si è svolto durante l’iniziativa di street art di quest’anno, che ha previsto l’esposizione di opere anche nel Parco Archeologico di Pompei.

Ogni anno il 25 novembre si celebra Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio. La data del 25 novembre prescelta dall’Onu ricorda l’assassinio delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, che furono massacrate nel 1960 in Repubblica Dominicana.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *