Turismo: Marina di Stabia diventa il “porto di Pompei”

POMPEI. È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Pompei e Marina di Stabia Spa. Consentirà il collegamento regolare della buffer zone Unesco del Parco Archeologico di Pompei con le isole del Golfo di Napoli e la costiera amalfitana e sorrentina.

Un comunicato stampa del Comune mariano fa sapere che entrerà in vigore il collegamento orario giornaliero tra la città di Pompei e le anzidette famose mete turistiche del Golfo di Napoli.

«Con l’amico Giovanni La Mura (presidente di Marina di Stabia, ndr) realizziamo il sogno di lavorare insieme far crescere il turismo della Regione Campania» ha dichiarato il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, annunciando  la convenzione che ha definito “storica” anche  perché prevede la definizione del “piano percorsi” del nuovo trasporto turistico via mare con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che verrà appositamente a Pompei.

La nuova riqualificazione di Marina di Stabia Spa all’interno della riqualificazione della linea di costa rientra nei progetti Unesco per lo sviluppo degli approdi turistici allo scopo di aumentarne quantitativamente e qualitativamente l’offerta e favorirne l’accesso via mare in cui Marina di Stabia è parte integrale e significativa.

La  convenzione, naturalmente, non preclude soluzioni alternative, pensate in linea di libero mercato, sul piano della diversificazione concorrenziale di costi e soluzioni logistiche.

La convenzione di questa mattina, in ogni caso, prefigura il rafforzamento dell’offerta turistica mediante la collaborazione pubblico-privato delle strutture ricettive poste sul territorio.

È anche prevista per gli  operatori turistici ricettivi la riduzione del 50% del costo dei servizi (pedaggi, piscina, yacht club, il lido ed ogni altro servizio). Il Comune di Pompei da parte sua acconsente alla Spa l’utilizzo della denominazione “Marina di Stabia – Porto di Pompei”.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *