Ultimo appuntamento con le passeggiate notturne a Pompei

POMPEI. L’ultimo appuntamento dei percorsi estivi di Pompei riguarda una passeggiata notturna nel Parco Archeologico in programma venerdì 4 novembre 2022, dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22).

L’iniziativa prevede l’intervento artistico sonoro di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) che parte da “Black Med, Pompeii”, opera contemporanea del progetto “Pompeii Committment Materie Archeologiche”, della Fondazione Morra Greco, inclusa nella collezione d’arte contemporanea del Parco.

Si tratta di un’installazione sonora, elaborata appositamente per la serata del 4 novembre. Intercetta, raccoglie e compone assieme le traiettorie sonore che attraversano la complessa e stratificata area del Mediterraneo.

Il percorso della passeggiata parte da Porta Marina e conduce all’area monumentale del Foro Civile – illuminata a cura di Enel Sole – dove si affacciano tutti i principali edifici pubblici per l’amministrazione della città e della giustizia, per la gestione degli affari, per le attività commerciali, come i mercati, oltre ai principali luoghi di culto cittadino.

Insieme alla diffusione della musica di “Black Med, Pompeii” sulla parete interna laterale della Basilica sarà proiettato il video “79 d.C.”, dell’artista Giovanna Silva in collaborazione con Giacomo Bianco.

Una selezione di circa 90 foto scattate durante l’emergenza pandemica e pubblicate all’interno dei suoi due contributi (Commitment e Inventario) per il portale Pompeiicommitment.org nel maggio 2021.

Il percorso si conclude con la visita all’Antiquarium, edificio dell’Ottocento, con spazio museale dedicato all’esposizione permanente di reperti sulla storia di Pompei.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *