VIDEO – Pompei, intitolata a Maradona la strada con il murales di Maxi Bagnasco
POMPEI. È stata intitolata a Diego Armando Maradona la strada di Pompei dove è stato realizzato il murales in onore del calciatore argentino.
L’opera è stata completata nel corso del Pompei Street Art Festival – diretto da Nello Petrucci – dall’artista argentino Maxi Bagnasco, che ha dipinto sulla facciata sud dell’edificio scolastico del primo circolo “Luigi Leone”, un enorme murales che raffigura El Pibe de Oro.
Durante la cerimonia del 30 ottobre 2022, il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha scoperto la targa che ufficializza il nuovo nome della strada pompeiana, che da oggi si chiama via Diego Armando Maradona.
L’artista argentino, contattato da Estera Balintfi del Pompei Street Festival, è stato per alcuni secondi in collegamento video con Pompei.
Col suo murales ha inteso immortalare il campione argentino durante una partita dei Mondiali del 1990. Ma c’è un particolare che al momento rende unico al mondo questo murales: Bagnasco ha sostituito il logo dello sponsor tecnico sulla maglia della Nazionale argentina con lo stemma del Napoli calcio.
«Il calciatore argentino dal cuore napoletano, poi – ha spiegato il sindaco di Pompei – aveva un forte legame con la nostra città: era devoto alla Madonna di Pompei e caritatevole con gli orfanelli accolti nei centri educativi del Santuario».
Telefonicamente è intervenuto anche Diego Armando Maradona jr. che ha ringraziato Pompei per l’affetto dimostrato.