Ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina: l’impresa di Gino Acanfora, negoziante di Pompei

POMPEI. Pratica nuoto da ormai quarant’anni e lo scorso 8 giugno, bracciata dopo bracciata, è riuscito ad attraversare lo Stretto di Messina. Si tratta di Gino Acanfora: il cittadino di Pompei ha affrontato la traversata organizzata da Swimming Travel insieme alla squadra di nuoto di cui fa parte, la Blue Team Stabiae.

Era l’unico pompeiano in acqua e ha dato alla sua città un validissimo motivo per essere orgogliosa di lui, riuscendo nell’impresa in soli 68 minuti.

Il suo segreto? Il costante allenamento a Castellammare di Stabia, in località Pozzano, dove lui e la squadra – sotto la guida di mister Ferraioli, al timone ormai da oltre trent’anni –  si esercitano per le gare attraversando a nuoto circa una decina di lidi, tra cui Il Conte, lo stabilimento balneare dotato di acque solfuree.

Questa alternanza tra acque calde e acque fredde ha permesso agli atleti della squadra stabiese di arrivare preparati ad affrontare le correnti dello Stretto di Messina. Ma per Acanfora si tratta solo di uno degli ultimi successi in ordine temporale.

Entrato quest’anno a far parte della categoria Master65, si sta già facendo valere sulla scena nazionale e, solo un mese prima della traversata, aveva conquistato il primo posto in un’altra competizione, stavolta a Caserta.

Un’ottima ripartenza, insomma, dopo che per tre anni la pandemia di Covid-19 aveva inevitabilmente fermato anche le competizioni di nuoto. Acanfora nel frattempo non ha mai smesso di allenarsi col suo team e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Una soddisfazione per lui e un orgoglio tutto “Made in Pompei”.

«Pratico anche altri sport – ci ha raccontato – ma il nuoto mi sta aiutando molto perché ho dei problemi alla schiena e nuotare mi fa stare bene. È una passione ma migliora anche le mie condizioni di salute. È uno sport che senza dubbio consiglierei». Fonte foto: Swimming Travel.

Valentina Comiato

Valentina Comiato

24 anni, laureata in lingue ma con un innato amore per la penna. Per Made in Pompei scrive di piccole realtà, grandi talenti e bei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *