Pompei, in anteprima assoluta sarà eseguito l’Inno a Bartolo Longo

POMPEI. Un concerto di musica colta per celebrare il 42esimo anniversario della beatificazione di Bartolo Longo, considerato il fondatore della Pompei moderna.

L’appuntamento è mercoledì 26 ottobre 2022, alle ore 20,30 nella Basilica del Pontificio Santuario di Pompei, dove l’Orchestra Artemus, diretta da Alfonso Todisco, insieme al coro Mysterium Vocis, diretto da Rosario Totaro, eseguirà musiche di Durante, Gallo, Prota, Mozart e, in prima assoluta, l’Inno a Bartolo Longo composto dal Maestro Nicola H. Samale.

Il coro è composto da più di quaranta elementi e da quattro solisti, il soprano Giulia Lepore, il contralto Marina Esposito, il tenore Mattia Totaro e il basso Roberto Gaudino.

Si tratta di un appuntamento speciale, dunque, per omaggiare il Beato Bartolo Longo, che proprio in questo giorno del 1980 fu beatificato da Papa Giovanni Paolo II.

L’evento rientra nel calendario dei festeggiamenti per i 150 anni dall’arrivo di Bartolo Longo a Pompei, per il quale il Santuario ha istituito un Anno Giubilare Longhiano.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *