Il Giro d’Italia 2023 passerà anche per Pompei

POMPEI. Il Giro d’Italia nel 2023 toccherà anche Pompei e la sua area archeologica. Lo hanno reso noto gli organizzatori della più importante gara ciclistica italiana e inserita nel circuito delle “classiche” internazionali, come le Vuelta spagnola e il Tour de France. La tappa che interesserà anche la città degli Scavi sarà la Napoli-Napoli, la sesta del Giro, in programma l’11 maggio 2023.

Lasciato il capoluogo partenopeo la “carovana” del Giro attraverserà l’area interna del Vesuvio fino a Pompei e alla sua area archeologica, poi salirà sul Valico di Chiunzi per planare su Ravello, Amalfi e per raggiungere successivamente Positano e Sorrento.

Risalendo la penisola sorrentina e la fascia vesuviana costiera si giungerà nuovamente a Napoli, dove i corridori si sfideranno per la vittoria. A Pompei, come a Castellammare, ci sarà anche un cosiddetto “traguardo volante”.

La tappa, voluta dalla Città Metropolitana di Napoli anche per il 2023 per promuovere lo straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, toccherà quindi alcuni dei luoghi più belli al mondo.

Oltre che per Pompei, sarà una vetrina per Napoli, il Vesuvio, le meraviglie delle due costiere, amalfitana e sorrentina, il Parco archeologico di Ercolano e la Reggia di Portici, il Miglio d’Oro.

Alla cerimonia di presentazione del Giro, al Teatro Lirico “Giorgio Gaber” di Milano, la Città Metropolitana di Napoli è stata rappresentata dal vicesindaco, Giuseppe Cirillo. Presente anche Giuseppe Tito, sindaco di Meta e consigliere metropolitano delegato al Mare, alle Coste e al Monte Faito.

La Napoli-Napoli 2023 sarà una di quelle che gli organizzatori definiscono “tappe mosse”, nervose: non per scalatori, ma nemmeno solo per i velocisti. Una tappa breve, di circa 160 chilometri, ma intensa.

Due traguardi volanti, come detto, a Pompei e Castellammare, due i Gran Premi della Montagna, uno sul Valico di Chiunzi, al 48/o chilometro e un’altitudine di 683 metri, e uno al km 95, a Capo di Mondo, a 469 metri – con vista sulla costiera sorrentina e amalfitana.

Da qui si scenderà verso Sorrento per gli ultimi 50 chilometri, tutti pianeggianti, che porteranno al traguardo di Napoli. Il Giro ha previsto altre due tappe in Campania. Una con arrivo a Laceno e un’altra con traguardo a Salerno.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *