Caro-energia: i consigli dell’esperto per risparmiare sulla bolletta di luce e gas

di Roberto Scarpa*

SCAFATI. L’inverno è ormai alle porte ma, più che il freddo, a spaventare i consumatori sono le bollette che verranno, in particolar modo quelle di elettricità e gas. Vediamo allora qualche consiglio per ottenere un po’ di risparmio sul conto energetico. Alcuni accorgimenti sono attuabili da subito e a costo zero (basta solo un po’ di attenzione) mentre altri richiedono un investimento che, però, frutterà sicuri vantaggi nel futuro.

Partiamo dagli elettrodomestici. Quelli che consumano di più sono la lavatrice e la lavastoviglie: quindi utilizzarli sempre a pieno carico. Anche la modalità stand-by costa, quindi meglio spegnere del tutto l’apparecchio per azzerare il consumo elettrico.

È utile anche sostituire le vecchie lampadine con quelle che consumano di meno, come quelle a led. Alcune accortezze permettono di diminuire anche il consumo di gas. In cucina, ad esempio, si può mettere i coperchi sulle pentole in fase di cottura e spegnere il gas dopo il raggiungimento dell’ebollizione dell’acqua. In bagno, invece, la doccia è sempre preferibile alla vasca.

Anche controllare la temperatura degli ambienti è molto utile. Avere in casa temperature estive nella stagione più fredda è uno spreco, inoltre l’aria calda e secca nuoce alla salute. La normativa prevede una temperatura fino a 22° C, ma 19° C sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Ogni grado in più comporta consumi di energia significativi, con conseguente aggravio in bolletta.

Per ottenere un controllo ottimale della temperatura, nel caso si possieda una caldaia, è preferibile avere un buon termostato ambiente (almeno di Classe V), le valvole termostatiche sui radiatori ed una caldaia a condensazione ad alta efficienza.

Per essere sicuri di quanto si consuma è bene procedere all’autolettura. In questo modo è possibile avere sempre sott’occhio i consumi reali e verificare qualsiasi operazione in atto sulla propria fornitura (come cambi di contratto non richiesti!). A proposito di contratti: è bene tenersi informati in merito alle offerte sul mercato.

Anche effettuare la manutenzione degli impianti, serve a garantirsi sicurezza, risparmio e attenzione all’ambiente: un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente, con filtri puliti e senza incrostazioni di calcare.

Per risparmiare sul caro-energia ci sono poi dei metodi che richiedono un investimento iniziale, come la realizzazione di un impianto che sfrutta le energie rinnovabili, molto utile nella produzione di energia elettrica o termica.

Questi sistemi, possono sfruttare fonti rinnovabili (il sole, il vento, l’acqua) e se ben combinati tra loro, permettono alle abitazioni di essere completamente indipendenti dalle forniture esterne di corrente elettrica e/o altri combustibili.

Uno dei sistemi più diffusi è l’impianto solare fotovoltaico, costituito da pannelli composti a loro volta da moduli di silicio, che sfruttano l’incidenza della radiazione solare per produrre energia elettrica.

L’impianto solare termico, invece, prevede lo sfruttamento dell’energia solare secondo un principio analogo ad un impianto fotovoltaico, ma con l’obiettivo di riscaldare un liquido collocato all’interno di appositi pannelli, che a sua volta, grazie ad uno scambiatore, trasferisce il calore all’acqua, che può essere utilizzata per il riscaldamento o per l’acqua calda sanitaria.

* direttore IdroClima – Partner Union Gas e Luce

Info:
IdroClima
Scafati – Corso Nazionale 454
Tel. 0818630290 – www.idroclimascafati.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *