Il Napoli strapazza ancora l’Ajax: 4-2 e qualificazione agli ottavi di Champions League

NAPOLI. Il Napoli strapazza l’Ajax anche al ritorno e si conferma un vero schiacciasassi in questa prima fase della Champions League.

Altri quattro gol rifilati ai lancieri stasera, sono 17 quelli messi a segno nelle prime quattro gare europee (appena 4 quelli subiti) e la classifica fa registrare il punteggio pieno a 12 punti.

Questa sera insieme ad un’altra roboante vittoria è arrivata anche la qualificazione aritmetica agli ottavi di Champions League, con ben due giornate d’anticipo.

Se gli azzurri vinceranno la prossima gara contro i Rangers, in programma al “Maradona” il prossimo 26 ottobre, sarà matematico anche il primo posto nel Girone A.

Mini turnover per Spalletti, che comunque non intende rischiare il matchpoint per la qualificazione. Con il 4-3-3 ci sono Meret tra i pali,  in difesa Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus (Rahhmani è infortunato), Olivera. A centrocampo Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski mentre in attacco torna Lozano titolare, insieme a Raspadori e Kvaratskhelia.

Passano solo 4 minuti e i partenopei sono già avanti. Lozano triangola al limite dell’area con Zielinski, palla perfetta di ritorno del polacco per il messicano che di testa mette alle spalle di Pasveer (1-0).

Per l’Ajax si profila all’orizzonte un’altra imbarcata, ma i lancieri si scuotono e reagiscono al 9’ con una doppia occasione: prima Bergwijn trova la grande parata di Meret, poi il sinistro a giro di Berghius termina di poco a lato. Ancora Ajax al 13’: Kudus, autore dell’unico gol olandese all’andata, servito da Bergwijn, manda a lato a pochi passi da Meret.

Al 14’, da una travolgente discesa di Kvaratskhelia nasce l’occasione del raddoppio per il Napoli, ma la girata al volo di Lozano non trova la porta. Il raddoppio arriva però poco dopo (16’) con Raspadori, abile a capitalizzare un’altra irresistibile discesa di Kvara e a piazzare la palla sotto l’incrocio dei pali (2-0).

L’Ajax è stordito, ma prova a reagire. Al 25’ sinistro a giro di Berghuis, una deviazione salva Meret; tre minuti dopo Taylor colpisce l’esterno della rete. Fino all’intervallo il risultato non cambierà.

Ad inizio ripresa (49’) l’Ajax trova subito il gol che potrebbe infondere fiducia. Cross di Bassey, gran colpo di testa del centrocampista che beffa Meret sul suo palo (2-1). Primi cambi per Spalletti: Ndombele per Anguissa, Osimhen (al ritorno dopo l’infortunio) per Raspadori.

Al 53’ proprio Ndombele si fa notare: cross di Kvaratskhelia, conclusione dal limite del mediano che termina di poco a lato. Sette minuti dopo gli azzurri pescano il jolly: Timber colpisce di mano in area e il direttore di gara assegna il penalty. Dal dischetto va Kvaratskhelia che trasforma di potenza (3-1).

Partita virtualmente chiusa, comincia la girandola delle sostituzioni anche tra gli ospiti. Il Napoli cerca con il possesso palla di abbassare i ritmi, pressing dell’Ajax che non punge.

Al 75’ destro potente di Lozano che Pasveer blocca in due tempi. Al 78′ Politano, appena subentrato proprio al messicano, prova un sinistro a giro dal limite: palla deviata in angolo.

All’81’ una ingenuità della difesa azzurra regala il secondo gol ai lancieri. Juan Jesus trattiene in area Brobbey e per Zwayer é rigore. Bergwijn dal dischetto calcia ad incrociare, Meret intuisce ma non ci arriva (3-2).

C’è ancora spazio per il poker azzurro. All’89’ Osimhen (che quattro minuti prima aveva fallito una facile occasione) arriva come un falco e strappa la palla a Blind, per segnare poi il più facile dei gol (4-2).

È l’ultima emozione di questo match che regala al Napoli e ai tifosi azzurri un’altra serata da ricordare. La squadra di Spalletti è prima e conquista già il passaggio agli ottavi Champions Leauge. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

NAPOLI-AJAX 4-2 (2-0)
Reti: 4′ Lozano (N), 16′ Raspadori (N), 48′ Klassen (A), 61′ rig. Kvaratskhelia (N), 83′ Bergwijn (A), 90′ Osimhen (N).

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (4′ s.t. Ndombele), Lobotka, Zielinski (44′ s.t. Gaetano); Lozano (32′ s.t. Politano), Raspadori (5′ s.t. Osimhen), Kvaratskhelia (32′ s.t. Elmas). All. Spalletti.
AJAX (4-3-3): Pasveer; Sanchez (20′ s.t. Baas), Timber, Blind, Bassey; Klaassen, Alvarez, Taylor (20′ s.t. Grillitsch); Berghuis (39′ s.t. Ocampos), Kudus (20′ s.t. Brobbey), Bergwijn (39′ s.t. Conceicao). All.Schreuder.
Arbitro: Felix Zwayer (Ger).
Ammoniti: 27′ p.t. Taylor (A), 33′ p.t. Sanchez (A), 15′ s.t. Timber (A), 21′ s.t. Bassey (A), 31′ s.t. Bergwijn (A), 42′ s.t. Juan Jesus (N), 46′ s.t. Osimhen (N), 47′ s.t. Politano (N).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *